• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova siepe da definire

Medea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti devo rifare la siepe della mia villetta al mare e mi serve un consiglio su come organizzarla.
Ho a disposizione una striscia di terreno lunga 20 metri e larga circa 1,5 metri che circonda la parte esterna mattonata della villetta.
Vorrei creare una siepe mista per creare un po'di movimento. Le piante devono essere adatte all'esposizione in pieno sole al sud Italia.
Mi hanno consigliato alcune piante molto diverse tra loro ma non so come dovrei organizzarle (sfalsate, per gruppi, alcune dietro di altre perché più alte...).
Potete darmi qualche consiglio?
Le piante che dovrei utilizzare sono le seguenti:
Alloro
Corbezzolo
Mirto
Polygala
Medicago arborea
Abelia nana
Gaura nana
Buddleja
Potentilla
Salvia
Lavandino
Rosmarino
Timo

Grazie a chi mi vorrà rispondere!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, vorrei sapere alle estremità della striscia(m 1,5) cosa c'è? Muretti, pareti, recinzioni di confine col vicinato? Il mattonato di cui parli si riferisce ad un probabile camminamento, quanto è largo? Nelle piante da inserire nella siepe indichi anche delle aromatiche inadatte all'impiego, c'è un motivo? Fermo restando i propri gusti e esigenze, al tuo elenco, manca una notevole varietà di arbusti adatti a creare qualsiasi tipo di siepi. Ti consiglio di allegare al tuo post un paio di foto e uno schizzo planimetrico giusto per ottenere un consiglio mirato
 

Medea

Aspirante Giardinauta
Hai ragione angelone, aggiungo dei dettagli. Intanto allego una planimetria della villetta (ho solo questo al momento). La siepe andrebbe sul confine evidenziato in verde, a ridosso c'è un muretto a secco basso (circa 80 cm). La parte mattonata è un patio e un viale con pavimentazione in cotto.
Ho messo anche aromatiche per essere utilizzate come bordura in quanto probabilmente la siepe non riempirebbe l'intera ampiezza di 1,5 m. Ma forse è un mio errore...Non ho esperienza in merito. Aspetto una tua opinione.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20190823_160106.jpg
    IMG_20190823_160106.jpg
    41,7 KB · Visite: 5

angelone54

Guru Giardinauta
Ok, grazie. La striscia larga 1.5 m verrà utile per ospitare arbusti che negli anni tenderanno ad allargare il proprio diametro(fronda). Ti troverai con una siepe profonda 70/90 cm le cui misure ti consentiranno di potare, senza problemi, il lato rivolto al vicinato. Ti ricordo che da C.C. devi rispettare le distanze col proprio vicino.
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di aggiungere osmanthus fragrans (anche detto olea fragrans), ti regalerà un profumo molto buono due volte l'anno
 
Alto