• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura confine muro alto 2mt lungo 10

Mbarbara1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dopo qualche anno trascorso a carpire in silenzio i vostri suggerimenti, eccomi qui a chiederVi aiuto: il mio giardino situato a Monza posizionato a sud è delimitato da un lato da un orribile muro bianco di cinta alto 2mt e lungo 10. Il giardino è tutto seminato a prato. mi piacerebbe tanto creare una bordura lungo il muro di piante perenni alcune sempreverdi e con fiori. Ipotizzavo dietro: Gaura o Lagerstroemia e davanti cerastium, ma non ne sono convinta sopratutto per la monotonia del colore. Come posso inframmezzarle? Oppure sostituirle, se le ritenete non idonee esteticamente. Grazie a tutti!
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao, per la mia esperienza personale mi butterei esclusivamente su Nandina Domestica, sempreverde variegato altezza superiore al metro e mezzo ma non eccessiva, folta con bacche rosse a grappolo tutto l'anno. Saluti
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ceanothus in varietà alta. Arbusto sempreverde con fiori azzurro/blu. Lonicera Armandii, sempreverde a fioritura precoce da mescolare a delle Clematidi del gruppo potatura 1.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Prenditi una bella banksiae lutea, rosa senza spine con fioritura spettacolare che ti copra il muro bianco; poi davanti ci metti quello che vuoi. Le lagerstroemie diventano grandi e se non le tieni ad alberello fanno dei cespugli molto ampli. Ti conviene stare su ortensie, iris, anche un ceanothus repens come suggeriva Candy, rose a cespuglio e peonie sia arbustive che erbacee; per la parte in primo piano ci sono milemila piantine che puoi usare, a partire dalla pervinca;)
 

Mbarbara1

Aspirante Giardinauta
grazie, mi piacerebbe molto avere una bella area fiorita!appprofitto per chiedervi un'altra info: nel prato piccolino, circa 300mq, ho 3 piante rustiche: caco, melograno e fico. Sotto pianto sempre fiori stagionali, mi consigliate di giocare sempre sugli stessi colori dei fiori che pianterò vicono al muro di confine oppure osare? nn vorrei creare un pasticcio di colori...RIGRAZIE
 

Mbarbara1

Aspirante Giardinauta
ho appena raccolto informazioni sulla rosa Banksiae: bellissima e pare non di difficile gestione! Domani faccio un salto al vivaio, ma come supporto sul muro cosa mi consigliate? la classica struttura in legno?
 

Candy418

Giardinauta Senior
Memo sulla Banksia: diventa enorme.
(Ed enormemente bella).
Tienine conto nell'allestire i supporti.
E un muro di 2 mt te lo scavalca in un sol fiato.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si ma ha il portamento morbidissimo, la può fare "sfogare" lungo i 10 metri, non tende ad arrampicarsi, si può gestire benissimo (figurati che i miei suoceri la usano proprio su una recinzione alta 2 metri e lunga 3!). Bisogna andare ogni anno di cesoie ma essendo molto generosa potresti anche ranzarla a zero e non ne risentirebbe.
Ne ho una anch'io e ho dovuto aiutarla per farla arrampicare. Fai conto che la parte sottostante non la vedresti quasi più, per cui se non vuoi spendere uno sproposito secondo me bastano anche dei chiodi e del fil di ferro, una volta che i rami portanti sono lignificati di lì non la muovi. Io ho usato il graticcio in legno per comodità e anche perché i primi anni di assestamento il muro lo vedi, e con i graticci è sicuramente più gradevole da vedere. Mi raccomando, guidala orizzontalmente fin dal primo anno, non legarla per farla andare in verticale perché poi ti ritrovi a doverle far fare un angolo retto.
Per la questione dei fiori stagionali pensa invece anche a delle perenni, ce ne sono di spaziali che ti fioriscono in momenti diversi, come le violette selvatiche, la rudbeckia, la verbena bonariensis, diverse bulbose (l'allium è bellissimo), margherite, la lychnis coronaria, achillea filipendulina, nigelle varie, monete del papa...e ti sto citando tutte piante collaudate a prova di lumache e parassiti. Sono piante bellissime a manutenzione zero. Per i colori io vado molto a caso, nel senso che non mi piacciono i rossi e in qualche modo il mio giardino non è proprio una macedonia di frutta perchè finisco col scegliere i colori sul blu, bianco, giallo e viola; comincia a comprare qualcosa (o a seminare!) e poi vedrai che viene tutto da sè. Il giardino non si fa in due giorni ed è sempre in evoluzione. Goditi le uscite alla ricerca di piante nuove e divertenti e sperimenta:cool:
 
Alto