• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profumo di primavera.....

Rosacreations

Giardinauta
Logico che puoi dargli la forma che vuoi,ne ho visti anche fatti ad alberello,ma secondo me non conviene,i rami restano corti e con pochi fiori!!!
In un punto del giardino ho un pino spezzato da un fulmine, è rimasto qualche metro di tronco, sono indecisa se rimettere un pino, o optare per qualcosa di diverso, per ora che ho le idee confuse, preferisco restare in standby.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Magari potresti fargli arrampicare sopra una bella pianta e davanti mettergli questo cespuglio,così non devi estirpare le radici e lo copri avendo due piante al posto di una!!!Il Calicanthus non diventa molto alto....ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
E la meno faticosa.....ti ci vedi a dover estirpare le radici di un pino???

Rosacreations

Giardinauta
E' amletica la scelta, ai piedi del pino, non cresce niente, non vorrei essere pessimista, ma secondo me, bisogna fare pulizia , sostituire terra fresca e e poi pensare cosa mettere, lo so che è molto costoso e complicato, e io sinceramente vorrei evitarmelo, ma sai volevo mettere un bulbo di dalia, ma non è stato possibile,ci sono solo radici.

lore.l

Membro dello Staff
Se ci sono solo radici,dovrai toglierle altrimenti non riesci nemmeno a fare il buco x mettere il cespuglio!!!

Daniela5

Giardinauta Senior
l'anno scorso ho piantato un piccolo Calicanthus verso i primi di maggio e quest'anno ha fatto 2 fiori!
beh certo sono solo due ma già quelli davano soddisfazione! e che profumo!

belpa

Master Florello
A me, tanto per restare in tema, piacerebbe vedere la pianta per intero, inserita nel giardino!
So può?????????
Rosa impicciona!:ros::love::love_4:
la mia è un bestio di sei metri ,tenuto ad alberello. ha una quarantina d'anni, è in fiuore da fine dicembre. l'unico svantaggio del calicantus è che inizia a perdere foglie a novembre e finisce di perderle tutte adesso:) ma senti il profumo a trenta metri di distanza e in pieno inverno è impagabile:love:
18zr4m.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Membro dello Staff
Ti pregherei di postare le immagini nelle giuste dimensioni....questa te l'ho ridotta,non sei nuova e dovresti saperlo!! :D

Rosacreations

Giardinauta
Che bello! Complimenti per gli anni, se li porta bene! ih ih.

Belpa, a me piacciono le piante da fiore profumate, anche la mimosa andrebbe bene, però ne abbiamo parlato ieri, mia nuora, (largo ai giovani) gradirebbe rivedere un altro pino al posto di quello andato.
In pratica in origine ne erano 4 posizionati in simmetria, ed era un bel vedere.
Parliamo di una quarantina d'anni, poi ne perdemmo uno, lo estirpammo, e abbiamo messo in quel posto alcune cicas.
Quest'inverno un filmine ha tagliato un altro pino argentato spettacolare, e io sarei per una pianta con fiori, ma ho deciso anche di accontentare mia nuora, vuole il pino e pino sia.
Per ora, poi se ci saranno cambiamenti non so!:confused::confuso::love::love_4:

Olmo60

Guru Master Florello
molto bello il tuo calicanto, lore!! credo ne pianterò uno prima o poi.. a me piacciono gli arbusti che rimangono arbusti..quando sono troppo alti non sono nè arbusti nè piante e se potati perdono la loro forma originale. :Saluto:

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Sinceramente anche a me il Calicanthus piace più compatto,altrimenti resta vuoto di sotto e sembra un albero,infatti io taglio i rami più vecchi tenendo i nuovi getti,così ho un arbusto sempre giovane,compatto e non lo faccio crescere troppo!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Piccolo aggiornamento,le viole sono fiorite........Miciaaaa,tutte x te!!! :love_4:

img_1134-qpr_zpse0b3824b.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
wowwwww, per me? perchè per me?
non me le merito mica, non ho fatto niente!!!!
però le accetto volentieri. grazie!!!!!!!!!

lore.l

Membro dello Staff
Perchè x meritarsi una dedica bisogna fare qualcosa??Sappi che con me non funziona così....oggi avevo voglia di dedicartele,non c'è un motivo!!!

lore.l

Membro dello Staff
Continuo con le fioriture primaverili,le Viole bianche...

img_1255-qpr_zps646b4d75.jpg

img_1257-qpr_zps4f6ab8e0.jpg

quelle viola...
img_1260-qpr_zps869feca4.jpg

Primule selvatiche,sparse nel prato...
img_1259-qpr_zps85dc493b.jpg

i Muscari...
img_1263-qpr_zps86639093.jpg

la Forsitia...
img_1265-qpr_zps044f4fd3.jpg

i Giacinti...
img_1267-qpr_zps43730edc.jpg

img_1269-qpr_zps173be780.jpg

kebby

Guru Giardinauta
Bellissime le violette, mi fanno venire nostalgia di casa di mia nonna, ad un certo punto hanno smesso di crescere perché a furia di far mazzetti da regalare non producevano più semi :D
Chissà perché ma qui ancora non le ho piantate.. Credo aspetterò di finite tutte le aiuole e i passaggi e poi le seminerò in punti "strategici", così si faranno notare per bene :)
Saranno semplici, ma sono sempre stupende e inoltre hanno un profumo..! :)

Alto