• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS divoratori!!

K

Kiras

Guest
Ciao a tutti! Eccomi di nuovo qua per un altra richiesta di aiuto. Nel giardino c'è qualche ospite da me indesiderato che si sta divorando le piante. Ultimamente pare gradisca molto la pianta di lillà: le foglie sono rosicchiate, ma con dei morsi enormi (deve avere una bocca grande!!) e l'effetto finale è un bel cespuglio tutto morsicato. Solo i nuovi ributti alla base sono intatti (e vorrei rimanessero tali). Non sono ancora riuscita a trovare il colpevole. Come faccio a stanarlo/li e cosa posso utilizzare per eliminarlo/li senza sapere cos'è e poter usare il prodotto indistintamente su piante diverse? Devo poi tagliare i rami con le parti rosicchiate o aspettare che la pianta faccia nuovi getti in primavera? Non amo potare troppo il lillà perché mi piace che venga su in modo piuttosto spontaneo, dato che ha spazio per crescere.
Per fortuna sta risparmiando il gelsomino (o falso gelsomino, non so di che specie si tratti), la spirea, la cedonia.
Ringrazio fin da ora tutti per i consigli, sempre mooolto graditi :D

Francesca ( :confused: )
 
K

Kiras

Guest
Grazie Alex, si tratta proprio di quei divoratori (a parte lo scempio che lasciano sulle mie piante, mi soprendo sempre nel vedere come la natura sia geniale e perfetta!!).
Come faccio se non ho tempo per fare gli appostamenti suggeriti nel post da te suggeritomi? Inoltre il giardino è grande e il danno riguarda diverse zone.
Suppongo che siano nidificati nel terreno qua e là e controllerò la presenza di eventuali galleri; ma non c'è nessun altro metodo efficace?
Grazie, Francesca ;)
 
Alto