• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità 2

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Vi volevo chiedere una cosa..ma voi d'inverno interrompete l'acquisto delle piante? Io sì,e proprio non vedo l'ora che venga la primavera :ciglione: Mi chiedevo se ci fosse qualche novità in questo periodo,oltre a ciclamini e stelle di natale che sono ovunque.C'è qualcosa di perenne che si suole vendere in questo periodo?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Tanto io coltivo principalmente tropicali, quelle le compri quando le trovi, per il resto non compro piante, io vivo di talee e semine

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
Due giorni fa sono andata in un vivaio poco lontano da casa. In questo periodo ci sono: ellebori, heuchere, i classici pansè, ciclamini per tutti i gusti, pernezie, roselline nane, eriche, bulbi di giacinti, amaryllis, poi cosa c'è ancora, ah si, lo stachys lanata (quello con le foglie grigie), poi le skimmie, cavolfiori ornamentali, i crisantemi ormai sono finiti. queste mi ricordo =)

mi stavo a dimenticare le bellissime STELLE DI NATALEEEE :D

D

Don Camillo

Guest
un be calamondino, lo puoi tenere in casa che non soffre il secco, basta dargli luce ed annaffiarlo quando è asciutto. adesso è pieno di frutti belli aranciati.
se lo trovi a piramide è come un albero di Natale.
10/12 e te la cavi.

idice

Giardinauta Senior
Vi volevo chiedere una cosa..ma voi d'inverno interrompete l'acquisto delle piante? Io sì,e proprio non vedo l'ora che venga la primavera :ciglione: Mi chiedevo se ci fosse qualche novità in questo periodo,oltre a ciclamini e stelle di natale che sono ovunque.C'è qualcosa di perenne che si suole vendere in questo periodo?
L'inverno inizia il 21 Dicembre e con il clima del nord non sarebbe opportuno piantare con la neve in arrivo, pero' con il tuo clima di Napoli che è molto piu mite secodo me non ci sarebbero problemi a trapiantare alcune piante in piena terra.

G

giordino

Guest
Sono andato domenica in un grande vivaio per acqiustare del TNT ma sinceramente di nuovo non ho visto nulla se non tanto tanto invenduto e le piante natalizie

Ultima modifica di un moderatore:

AANGELO

Bannato
L'inverno inizia il 21 Dicembre e con il clima del nord non sarebbe opportuno piantare con la neve in arrivo, pero' con il tuo clima di Napoli che è molto piu mite secodo me non ci sarebbero problemi a trapiantare alcune piante in piena terra.

Intendeva piante in generale, non da mettere in piena terra!!
Anche perche' parla di stella di natale ...

Angelo

G.altamurano

Florello Senior
non compro molte piante (in realtà quest'estate ho fatto un pieno di petunie e qualcos'altro ma non accade spesso) la maggior parte dele mie piante sono nate da talee e semi trovati in giro o regalate, piante regalate ecc :D predo nuove piante soprattutto in estate ma se trvo qualcosa di interessante non me la lascio scappare nemmeno in inverno :ciglione:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi,mi avete convinto e alle fine sono andato dal vivaio..quante piante!Stelle di NAtale fucsia..mai viste!File infinite di monstera..Di euchere ed ellebori nulla,ma vabbè mi sono accontentato di una gerbera e due grassine,so che non era il periodo ma mi ero innamorato :3 ciao a tutti :Saluto: e grazie! :D

elena_11293

Master Florello
anch'io ho comprato gerbere in inverno, allietano e se le tratti bene poi ti restano :)

postaci le foto di lei e delle ciccette se ti va! :rolleyes:

ps: a parte tutto quello che ti era già stato consigliato, ci sono anche le schulmbergere in fiore in questo periodo, ormai se ne trovano tante varietà a fiori doppi o con petali di un colore e pistilli di un altro, fanno anche loro il loro effetto in casa e una volta che hai trovato il loro posto durano una vita con poche attenzioni

Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Sì elena,la gerbera è proprio allegra :) IMGP2475_zps1d746b2a.jpg L'ho comprata rossa per un po' di colore..le grassine non sono niente di straordinario,piccolette e comuni,ma a me mancavano e ci tenevo a prenderle :)
Chamaecereus silvestrii IMGP2429_zps26e4b798.jpg è troppo piccolo per fiorire vero?
E questa..comprata credendo fosse una stapelia,ma le foto in rete sono totalmente diverse dalla mia :( IMGP2428_zpsec464278.jpg Riuscite ad identificarla qui o chiedo in id. delle grasse? :D
Sì,adoro le schulmbergere,ne ho una anch'io,già da un anno! IMGP2477_zps933398e6.jpg IMGP2480_zpse36385c3.jpg

Alto