• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profumo di glicine. . .

belpa

Master Florello
adoro il suo colore e il suo profumo:love:
mi fate vedere anche i vostri?:)
glicine3.jpg

glicine2.jpg

glicine.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
Che spettacolo!
Mi sembra di sentire il suo profumo...mi ricorda il pergolato dei mei bisnonni, parlo di mezzo secolo fa...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io posso farti vedere quello della vicina :D
Molto bello il glicine, lo avevo attorcigliato alla ringhiera del balcone della camera di mia figlia (il glicine della vicina, ovviamente), ma anni fa l'ho tagliato tutto perché mi venivano troppi insetti, e poi mi serviva spazio per le grasse :rolleyes:

belpa

Master Florello
lo scorso anno, reduce da un taglio radici bestiale dovuto al passaggio di tubi proprio davanti aveva fiorito pochissimo poarello:)
( foto fioritura 2011)
attachment.php

Alex81

Master Florello
il mio è un piccolerrimo bonsai a confronto :lol::lol::lol: se jelo faccio vedè mesàmesà che me faccio un wisterius albus quasi quasi ce provo :lol::lol::lol:

vincy79

Aspirante Giardinauta
una pianta che adoro....ma andrebbe bene anche su terrazzo in vaso? se si....come andrebbe collocato?...mi piacerebbe molto. Siccome è un terrazzo racchiuso dalle pareti del palazzo, mi piacerebbe rompere la monotonia della vista verso l'altro dove affaccia il palazzo con qualcosa che crei un pò di movimento e copertura irregolare....ho pensato al glicine, ma chissà se può andar bene. In terra (seppur dopo molti anni) ha uno sviluppo enorme...

belpa

Master Florello
non ne ho idea, so che per arrampicarsi bene deve mettere radici profonde ma non ho esperienza di glicini in vaso ( che penso debba comunque essere un " vasone" importante, per cui va calcolato anche il peso che una volta bagnato vai a mettere sul terrazzo:). ma vedrai che qualcuno ti saprà rispondere:)

Chlorophytum_90

Aspirante Giardinauta
Ciao questo è il primo fiore del mio glicine :froggie_r ('Amethyst Falls')....l'ho comprato l'anno scorso e mi ha fiorito subito subito nonostante il vaso ridicolo...Speriamo fiorisca ancora per un po’ :rolleyes:
attachment.php

Maria42

Apprendista Florello
Forse avevo già postato questa foto del glicine che ho in campagna

glicine1.JPG

Attualmente è tutto in boccio: spero di riuscire a fotografarlo quando sarà fiorito.

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Belpa e a tutti per le preferenze! E' un gigante che di tanto in tanto risveglia in me dubbi e paure... credo che abbia un apparato radicale poderoso ed è così vicino alla casa, che è una vecchia casa di pietra: ho il timore che faccia crollare tutto :(

miciajulie

Fiorin Florello
ora appezzo gli altrui. e basta. dopo che il mio, dopo decenni di mai fioritura, ha deciso che era tempo di estinguersi. peccato: è tra le mie piante preferite

Maria42

Apprendista Florello
ora appezzo gli altrui. e basta. dopo che il mio, dopo decenni di mai fioritura, ha deciso che era tempo di estinguersi. peccato: è tra le mie piante preferite
Bello, profumato ma davvero troppo vigoroso: non lo metterei mai sul mio balcone. Alcuni rami stritolano letteralmente i tubi attorno ai quali si avvinghia. Senza contare che sporca tantissimo, fra fiori e foglie che cadono. Passiamo l'estate a contenere la sua crescita smisurata e più lo tagli e più cresce! Insomma.... gioie sì ma anche tanti dolori!

belpa

Master Florello
Bello, profumato ma davvero troppo vigoroso: non lo metterei mai sul mio balcone. Alcuni rami stritolano letteralmente i tubi attorno ai quali si avvinghia. Senza contare che sporca tantissimo, fra fiori e foglie che cadono. Passiamo l'estate a contenere la sua crescita smisurata e più lo tagli e più cresce! Insomma.... gioie sì ma anche tanti dolori!
concordo sulfatto che sia uno sporcaccione tremendo! ( e che va tagliato di continuo tutta la santa estate:D)

Alto