• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Glicine Blù

M.Paola

Aspirante Giardinauta
CIAO,VI CHIEDO SE QUALCUNO CE L'HA, O L'HA MAI VISTO. iAmo tonto i fiori di questo colore e 4 o 5 anni fa ho comprato una piantina di glicine che il cartellino eanche il fioraio dicevano avesse fatto fiori blu. Però i fiori non me li ha mai fatti di nessun colore. Nello stesso giardino ho un altro glicine del colore classico, un pò più vecchio,chefiorisce tutti gli anni anche se non eccessivamente!A questo punto mi viene il dubbio che il glicine blu non esista o nella migliore delle ipotesi l' innesto non sia riuscito perciò sia ******** quindi candidato all'estirpamento,però mi dispiace!Che mi consigliate? Aspetto qualche altro anno? Grazie per le vostre risposte.
 

*federica

Giardinauta
:)Ciao, in questo forum altri più esperti di me, hanno detto che le piantine di glicine ci mettono anni a fiorire, non so se è il caso della tua, ma se è molto giovane probabilmente sì....:astonishe
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
i tempi di attesa per le prime fioriture del glicine sono simili a quelli per le paeonie arbustive e variano in base alla varietà dai 3 ai 5 anni per piante da seme. quelle ad innesto un po meno.
per il mio glicine ho dovuto attendere 4 anni prima di gustarmi la fioritura!

adoro il glicine! è una pianta stupenda e i fiori hanno un profumo incantevole! :love: ... l'unica pecca è che la fioritura dura troppo poco! :(

il tuo potrebbe fiorire proprio quest'anno. sul cartellino c'era il nome della varietà di glicine?
cmq. il glicine blu esiste, ce ne sono 4 o 5 di varietà sulla tonalità blu :eek:k07:

nel frattempo ti regalo una fioritura del mio glicine anche se i fiori non sono blu come piacciono a te :Saluto:

glicine.jpg

glicine2.jpg
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, le piante di glicine ottenute da seme possono impiegare anche 10 anni prima di fiorire. Di solito si comprano piante di glicine in fiore cosi' si ha la certezza che fiorisca e che il colore sia quello desiderato.
Non ho mai sentito di glicine blu, ma non sono un'esperta, ho visto qui sul forum foto di glicine bianco, molto particolare. Se davvero esiste deve essere molto bello.
 

tricot

Giardinauta Senior
Io non sapevo manco che esistesse il glicine rosa come quello di gabriele. complimenti gabry è davvero bello
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Confermo tutto!!!!la Wisteria prodotta perd seme può metterci anche 10 anni, mentre quella per talea o propaggine ci mette circa la metà se non meno....io l'ho comrtata l'anno scorso alta circa 1.50m e aveva già su i fiori.....però ho sentito dire che comunque prima di 3 anni non rifiorirà: ci mette un po ad ambientarsi!!

Esiste quella blu!!!Se nel week end riesco a fare un salto in campagna faccio una foto e poi te la posto!!

ciao ciao
 

nando

Aspirante Giardinauta
CIAO,VI CHIEDO SE QUALCUNO CE L'HA, O L'HA MAI VISTO. iAmo tonto i fiori di questo colore e 4 o 5 anni fa ho comprato una piantina di glicine che il cartellino eanche il fioraio dicevano avesse fatto fiori blu. Però i fiori non me li ha mai fatti di nessun colore. Nello stesso giardino ho un altro glicine del colore classico, un pò più vecchio,chefiorisce tutti gli anni anche se non eccessivamente!A questo punto mi viene il dubbio che il glicine blu non esista o nella migliore delle ipotesi l' innesto non sia riuscito perciò sia ******** quindi candidato all'estirpamento,però mi dispiace!Che mi consigliate? Aspetto qualche altro anno? Grazie per le vostre risposte.
Ciao Paola, come dice whiteblade se la pianta e' stata prodotta per seme, puo' impiegare anche 10 o 15 anni per fiorire, mentre per talea anche meno di 4 anni. Il glicine a cui ti riferisci e' il "Wisteria sinensis" ti posto qualche foto della mia pianta.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Immagine008.jpg
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Immagine016.jpg
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Immagine009.jpg
 

M.Paola

Aspirante Giardinauta
Mi avete ridato speranza,aspetterò qualche altro annetto ,per questo anno non fiorirà perchè si è riempito di foglie invece ho visto da quello lilla che mi è fiorito che per primi si vedono sui rami i grappoli dei fiori. Chiedo ai più esperti se c'è una concimazione specifica per aiutarli nella fioritura. Mio marito concima tutto con il Nitrophosca Gold ogni due o tre mesi che ,dice lui ,va bene per tutto! ciao ciao
 

nando

Aspirante Giardinauta
Finche' non diventa adulto, va dato un paio di volte l'anno concime a base di azoto, fosforo e potassio, per cui consiglierei Nitrophosca Blu perche' ha una percentuale di fosforo maggiore del Gold. Per la potatura in agosto accorcio i rami laterali lasciando 7\8 gemme, a meta' febbraio lascio 3\4 gemme .
 

Gio19

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il glicine di Nando!:)
Un paio di settimane fa ho deciso di rischiare anch'io, pur temendo che non si trovasse a suo agio in vaso. :fifone2:
Lo amo molto, nel giardino dei miei c'è un vecchio pergolato che fiorisce splendidamente da almeno 30 anni.
Questo nuovo era uno stecco nudo e adesso è pieno di foglie e getti, promette bene!
Anche il tuo sta in un vaso, vero, Nando?
Allora può farcela anche il mio.. A proposito, di che misura? Io ho un 50x50.
Avrò pazienza per i fiori, intanto piano piano darà ombra alle altre piante. Con un'esposizione est-sud ce n'è molto bisogno..
Oggi non ho resistito e ho preso un'azalea, avevo giurato di non farlo, sempre per paura del sole che picchia forte nelle ore più calde dell'estate, ma questa è un'altra storia...
:Saluto:
 
Ultima modifica:

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il glicine e' in un vaso del diametro di 60 cm. e profondo 50 cm. appena riesco faccio una foto al vaso.
 
Alto