• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profumo di ciclamino

AANGELO

Bannato
Oggi ho un coltivatore di rose molto particolari, mi ha invito nel suo roseto e mi ha fatto vedere e odorare una rosa di colore ciclamino sfumata verso l'interno di bianco
dall'incredibile PROFUMO DI CICLAMINO
Mi ha detto il nome , ma non ricordo
Qlc sa di che varieta' si tratta ?? e' una rosa a cespuglio bassa rifiorente non comune

Angelo

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi dispiace di non saperti aiutare, ma essendo sempre curiosa di rose profumate, ti consiglio di visitare il sito di Peter Beales dove potrai fare una ricerca molto mirata. Basta inserire tutte le informazioni che hai sulle caratteristiche della rosa che hai visto e annusato (per es. presenza di bacche, intensità del profumo, tipo di fiore, colore, ecc.) e vedere se spunta fuori la tua rosa misteriosa.
Facci sapere, se combini.

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono un appassionato del profumo delle rose,ma devo farmi un giro in vivaio per odorare i ciclamini ,non riesco a "sentire"nella memoria questo profumo,poi ti faccio sapere.

AANGELO

Bannato
Mi dispiace di non saperti aiutare, ma essendo sempre curiosa di rose profumate, ti consiglio di visitare il sito di Peter Beales dove potrai fare una ricerca molto mirata. Basta inserire tutte le informazioni che hai sulle caratteristiche della rosa che hai visto e annusato (per es. presenza di bacche, intensità del profumo, tipo di fiore, colore, ecc.) e vedere se spunta fuori la tua rosa misteriosa.
Facci sapere, se combini.

Gia' e' difficile in italiano e senza foto, col sito in inglese, e' improbabile
Confido su qlc esperto italiano

Angelo

G.altamurano

Florello Senior
io ho ciclamini da anni e non profumano :azz: forse è una specie selvatica che profuma? mi piacerebbe scoprire com'è questo profumo :)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Descrivi ciò che ricordi, possibilmente:
- dimensioni del cespuglio,
- intensità del profumo,
- presenza di spine e in che "quantità" e "qualità",
- forma del fiore (quartato, semplice, piatto, doppio, ecc.),
- grandezza del fiore,
- colore delle bacche e forma, se presenti.
Questo richiede le ricerca del sito di Beals roses, poi le foto te le mette in base ai parametri indicati.

Ljuba

Aspirante Giardinauta
non ho presente quale sia il profumo dei ciclamini, però se mi parli di una rosa color ciclamino sfumata all'interno di bianco mi viene in mente la Perception, una rosa HT che vorrei tanto avere, profumo dolce come le damascene, sicuramente non sarà lei che hai visto, considera poi che in questo periodo molte rose hanno colori diversi da come sono durante la bella stagione. ma non puoi ricontattare il vivaista? ormai ci hai reso tutti curiosi!

AANGELO

Bannato
Non era un vivaista, ma un appassionato di rose : mi ricordo che la rosa aveva il nome di un'attrice, forse la Bellucci
Non era una rosa classica, ma una rosa con 4-5 petali aperti, di circa 5 cm , a cespuglio , alto poco piu' di un metro con foglie scure
Un rosa non comune da trovare, forse di origine sudafricana
Angelo

darbin

Esperto Sezz. Rose
monica bellucci è una ht classica,di quelle a forma perfetta,il suo profumo ha un tocco di anice.
'Monica Bellucci®' rose photos
se la rosa ha pochi petali la ricerca diventa difficile a meno che non avesse pochi petali a causa dello stress da fine estate che colpisce molte rose rifiorenti.
c'è anche Silvye vartan che è fucsia e centro bianco,ma petali ne ha molti più di 4/5.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi credo non saro di aiuto ma seriamente i ciclamini comuni(volgaris?) nel mio paese profumano celestialmente ed è sempre stata una gita solita d'autunno per portarsi a casa un mazzo ,cosa lecita ,non sono protetti ,rimangono decentemente a lungo in vaso(il vaso per ciclamini era parte importante del set di vasi)
QUI,dove abito nelle Marche in questo momento è pieno zeppo di ciclamini ,addirituta piu disparati sfumature di colori>>>nessuno profuma:boh:
Io quella rosa me la imagino come una grande meraviglia se profuma veramente di ciclamino.

Ultima modifica:

AANGELO

Bannato
NO, ciclamino scuro ed appena accennato di bianco il centro
Il coltivatore mi ha detto che la rosa ha il nome di una persona famosa dello spettacolo
Non e' una meillandina

Angelo

AANGELO

Bannato
si avvicina, ma quella vista , la parte color ciclamino era quasi tutto il petalo
inoltre i petali erano piu' geometrici

Angelo

Alto