• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profumi

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Perché non stilare un'elenco di piante che hanno un bel profumo?
Non specificando solo la famiglia ma pure la varietà nel caso non tutti i tipi di una certa specie rientrano in questa categoria?
Per dire, molte rose non profumano, quindi anziché mettere rose, andrebbe messo la varietà specifica.
Altre specie, come ad es. i gerani, profumano (le foglie), però non è che sia una gran cosa ... (riguardo alla varietà odorosa, sebbene di tanto in tanto mi capita di vederla, non mi sono messo ad esaminare il profumo, quindi boh).
Inizio.

Dianthus caryophyllus Giant Chabaud
Gardenia
Gelsomino

Per le orchidee e le piante carnivore si potrebbe fare una lista separata nelle apposite sezioni.

Nota:
In base alle indicazioni ricevute chissà non venga fuori una bella mega-lista, semi-ordinata.

belvedere

Giardinauta Senior
(nb non so se le aromatiche valgono, io riporto anche quelle perchè sono deliziose...)

choisia ternata, osmantus, lonicera, menta, alisso, basilico, salvia, elicriso, erba lepre, santoreggia montana, alloro, carissa grandiflora, pitosforo, tiglio, limone, arancio, glicine, lavanda mughetto, santolina, origano..........

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Inizialmente pensavo di includerle nella lista ma poi ho lasciato perdere dato che penso che tutte (o quasi tutte) siano profumate. :)

THEJAM1112

Apprendista Florello
...io adoro l'erba luigia (conosciuta come cedrina o lippia), l'elicriso che profuma di liquirizia e anche i pelargoni odorosi (ogni varietà ha sia foglie che profumi diversi che ricordano tutti l'odore di citronella +/- intensi e avolte con fiori insignificanti) io conosco il pelargonium odoroso graveolens, gli altri nomi non li so...
....ma valgono anche i fiori??? tipo il maggiociondolo???

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Il maggiociondolo profuma?
Mi capita di vederlo ma di solito i suoi fiori sono troppo in alto quindi non ho mai sentito che odore facessero.

Commelina

Master Florello
in fiore in questi giorni, un profumo di paradiso.... il tiglio :), per me un profumo associato alla fine della scuola.... anche dopo 50 anni che ne sono fuori :lol:

Anitka

Apprendista Florello
Metto solo le piante che ho in giardino
Cestrum nocturnum (non ce l'ho ancora, ma è in arrivo!)
Falso incenso ((Plectranthus)
Fresie
Gardenia
Gelsomino bianco (quelli gialli no)
Giacinto
Giglio di S. Antonio (credo sia il candidum)
Lavanda (credo tutte)
Nicotiana sylvestre
Oleandro a fiore doppio (dicono che profumi anche il fiore singolo, ma il mio nasino attutito non se ne accorge)
Rincospermo
Violacciocca (matthiola incana)
Viole selvatiche

Se mi viene in mente altro lo scriverò :)

Commelina

Master Florello
già è vero non pensavo al giardino..... ho molti fiori che ha nominato Anitka ma soprattutto ho i mandorli qui da me :love: e la rosa più profumata del pianeta (dico io)... Jardin de Bagatelle di Meilland :love:

THEJAM1112

Apprendista Florello
Il maggiociondolo profuma?
Mi capita di vederlo ma di solito i suoi fiori sono troppo in alto quindi non ho mai sentito che odore facessero.
P1050960.jpg
acquistato in un piccolo vasetto per maggiociondolo (quindi se non lo è mi hanno fregato!!!!!), il suo fiore ha un delicato profumo che ricorda limone e vaniglia, molto fresco, quasi di bucato appena fatto....

Luis 22

Giardinauta
Bellissima discussione, davvero molto utile!
Inutile che ripeto le piante già da voi nominate.
Aggiungo la Dracena fragrans (il tronchetto della felicità). Non mi stancherò mai di dire che è uno dei profumi più buoni che abbia mai sentito. E ha una capacità di diffusione inoltre molto molto ampia.

Le foglie della lantana, mi piace tantissimo quel profumo.
Conosco persone che invece lo odiano quell'odore, oltre alle sue spine ovviamente! :D

Alto