• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi di fioritura ferisce...hi hi

Noor.

Giardinauta Senior
Di fioritura perisce :D :D !!
Eh sì, c'è ancora qualcosa da far vedere in giardino, che siano le giornate non eccessivamente torride di questo fine Maggio? Nell' aiuola centrale del Giardino di Rose, di Rose non ce ne sono più, oramai tutte sono sfiorite, a me è toccato solo ripulirle (che faticaccia!), meno male che ci sono le perenni e le annuali…
Ecco infatti una enfilade di Dianthus x allwoodii "Lawrence" (Garofanini Moderni, profumatissimi!! Lucia, li vuoi al posto di quelli Stassen?), la immancabile Salvia x superba "Blaukoenigin" e Delphinium ajacis "Imperial Giant" (Speronella o Consolida)
Noor2605a.jpg


Ecco invece una delle mie adorate Iris Barbate… purtroppo è "innominata", perché non era questa la varietà che avevo ordinato.. m'è andata bene, no? :)
Noor2605b.jpg


Ancora le Speronelle….per la serie "a volte tornano". Erano almeno 6 anni che non avevo più quelle rosa chiaro. E' bastato mettere a nuovo l'aiuola (togliendo tutto, Rose comprese, e ripiantando!!) che qualche seme dormiglione si è rifatto vivo!
Noor2605c.jpg


Dedicati a tutti coloro che amano i Gigli, ecco le corolle del Lilium regale "Album" (che infatti non hanno le sfumature porporine all'esterno, come la specie tipo, che ha anche un fogliame più scuro). Ogni anno, puntuale come un orologio svizzero per il mio compleanno!!
Noor2605d.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che bello l'iris,
l'hai ordinata dal catalogo "stassen"?

Ho fatto la richiesta, e spero che mi arrivi presto, così potrai aiutarmi nello scegliere quelli adatti alla coltura in vaso.

Anche i gigli di mia mamma stanno fiorendo, tali e quali ai tuoi, cioè spendidi
:eek:

Ciao Pat
 

Noor.

Giardinauta Senior
Continuo? Con le mie amate Rose (come? Non se ne può più??? :D )….

Beh, innanzitutto sfato il mito che vuole che non mi piacciano le HT: davanti a "Revival" di Barni non c'è proprio di che discutere….
Noor2605e.jpg


Anche "Honoré de Balzac" mi piace abbastanza, specie i fiori autunnali che sono più piccoli (i primi sfiorano i18 cm di diametro….)
Noor2605f.jpg


Niente da fare, però! Le mie favorite sono le Inglesi. Questa è una vecchia ma eccellente varietà, "The Reeve", dai fiori globulari di un bel rosa e profumo invadente, di "mirra".
Noor2605g.jpg


Ciaooooooo!!
 
F

fran

Guest
ciao, sono tutte splendide, ora posso cambiare desktop ogni giorno!
usi una mchhina digitale?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao!
Pat, l'Iris è di Degl'Innocenti, se ti fai mandare il Catalogo potrai acquistarli tra Luglio e Settembre, "a bulbo"! ;)
Per Fran: le foto non sono realizzate con una digitale, ma con una Canon Eos che va ancora a"a pellicola" :D
By!
 

alex

Giardinauta Senior
Complimenti Maurizio,
bellissime sul serio, le Speronelle poi.....divine, sappi che mi sono sempre piaciute, a dir poco, un casino! Ma purtroppo non le possiedo ancora, perchè non vorrei seminarle ma trovare i rizomi o le piantine!
Bravissimo!
 
P

petunia

Guest
Non trovo parole originali per esprimere la mia ammirazione. Una domanda: il lilium regale è diverso dal giglio di S. Antonio ( che mi pare si chiami LIlium candidum) o no? dalla foto sembrerebbero uguali. Se non lo sono, cosa hanno di diverso?
Grazie
 
L

LuciaR

Guest
Fantastico, Noor. Il tuo è un vero talento.
Accetterò i garofanini l'anno prossimo, se l'offerta sarà ancora valida. QUest'anno il mio terrazzo è davvero sovraffollato. Grazie e ciao.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Meraviglioso......stupendo.....incantevole.....
Quest'estate vado a trovare mio fratello che abita vicino a Cagliari (Capoterra), magari potrei fare una visitina al tuo 'giardino'......hi,hi. :D :D

La semi-svenuta
Abelia75

[ 29-05-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 

Noor.

Giardinauta Senior
Andiamo con ordine :D !
Allora:
Grazie, Chiccanò!
Alex, queste Speronelle sono annuali e pertanto sono molto diverse dagli Ibridi a grandi fiori, perenni, di cui parli tu e che ha mostrato Lucia (stupendo!!!) in unrecente post. Le ho seminate la prima volta nel 1996, credo, e adesso fanno tutto da sole... comunque mi sto già organizzando per raccogliere i semi per la nostra Banca ;)
Cara Petunia, il Lilium regale è diverso dal Giglio di S. Antonio, appunto L. candidum, per vari aspetti. Innanzitutto lo stelo: nel Giglio regale è ricoperto di foglie molto strette per tutta la sua altezza, mentre nel caso del Giglio di S. Antonio le foglie, quasi a forma di spatola alla base, sono più fitte e grandi verso il basso e tendono a diradarsi e rimpicciolire verso l'alto. Inoltre sono verde chiaro brillante, mentre quelle del L. regale sono verde scuro, quasi sfumate di porpora (la specie tipo). I fiori, profumati in entrambi i casi, sono portati in un unico mazzo nel caso del L. regale, mentre nel Giglio di S. Antonio formano una "spiga" allungata. In quest'ultima specie sono completamente bianchi, e di circa 8 cm di diametro per 10-12 di lunghezza, mentre quelli del L. regale sono larghi anche 15 cm e lunghi circa 20: inoltre la gola è marcatamente gialla e l'esterno dei petali è sfumato di un color vinaccia. Questa sfumatura manca nel L. regale "Album", che è appunto quello fotografato. POI il Giglio di S. Antonio fiorisce, da queste parti, verso i primi di Maggio, mentre il L. regale in questi giorni. Tra Giugno e Luglio sarà il turno degli Ibridi Orientali (ve li fotograferò ;) ) e poi, a fine Agosto, fiorisce l'indescrivibile L. speciosum rubrum.
Cara Lucia, considera i Garofanini già tuoi. Ne preparo subito qualche talea, così li potrai avere fioriti la prossima primavera. Sentirai che profumo squisito... questa del profumo è proprio una mia fissa, vero? :D
E grazie ancora a tutti altri per i complimenti!!
Ciao!
 

Traudi

Guru Giardinauta
anche a me piacerebbe sentire il profumo dei tuoi garofanini :rolleyes: e la pianta tipicamente mediterranea come sta? ciao piccolo grande maestro T.
 
L

limoncina

Guest
Vorrei anch'io il catalogo, come posso fare per averlo? ... Noor, io sono solo agli inizi ma spero di diventare brava da farti concorrenza... ;) Ci vorrà qualche annetto, ma non ho fretta! :D Non c'è che dire, hai proprio un giardino da favola!
Ciao, limo.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Eh, sì, però mi devi mettere da parte un rametto o i semi di quelli che hai preso tu all'Orticola :D A proposito! La pianta TIPICAMENTE MEDITERRANEA è tutta fiorita!! Le brattee si sono aperte a stella, deliziosamente felpate, e nuove foglioline stanno spuntando! Per chi non lo sapesse, parliamo di una... Edelweiss!
Piuttosto, sapete che in giardino adesso si fanno incontri con piante un po' inquietanti?? :eek:
Noor2605h.jpg

Niente paura! E' solo una Moluccella laevis, più conosciuta come "Campanella d'Irlanda". A me piacciono molto questi suoi buffi ciuffi di campane verde mela, stanno benissimo con i gialli chiari ed i salmone, così come tra le spighe azzurrate della Nepeta x "Six Hills Giant" (una varietà di Erba Gatta).
Ciao!
 

Traudi

Guru Giardinauta
è lampante che è una moluccella :eek: perchè a te cosa sembrava? i semi chiaramente li tengo sott'occhio, incominciano a prepararsi per maturare. Sai che a guardare meglio la foto mi pare di averli quei garofanini? però per nulla al mondo rinuncerei ad avere i tuoi che sicuramente saranno più profumati!!!!certo che le brattee deliziosamente felpate le mie non ce l'hanno, al massimo sono lì fra un pino mugo delle eriche e un pietra delle dolomiti! Ahhh i poeti come sanno rendere tutto romantico ;) Ciao piccolo grande maestro T.
 
Alto