• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prodotto per riduzione feltro

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Tempo fa avevo visto un prodotto che "prometteva" la riduzione del feltro, non è quello della valagro che fra l'altro non è più in commercio, qualcuno sa darmi notizie in merito. Lo vorrei acquistare dato che con lo scarificatore non arrivo in tutti i punti e in qui punti critici si sta accumulando un bel po' di feltro...
Ciao
Luigi
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il feltro al 90% è semplicemente residuo di tagli non aspirato dal rasaerba perchè rimane "incastrato" tra le piante, al restante 10% è invece erba totalmente morta. Tutto il resto in realtà è la base delle piante "vive" che non prendendo molta luce ingialliscono. Sulla base di questo è evidente che nessun prodotto (onestamente non lo conosco nemmeno) possa sortire questi miracoli dato che di certo non agisce sullo sfalcio morto :). Se sono zone difficili da raggiungere prova delicatamente con un rastrellino oppure io faccio anche con le sole mani utilizzandole simulando appunto un rastrellino (con moltissima pazienza in quest'ultimo caso). Naturalmente come per la scarificatura/arieggiatura è preferibile fare queste operazioni agli inizi delle fasi vegetative intense.
Per contenere la produzione di feltro invece le soluzioni derivano dal raggiungimento di un obiettivo ben preciso: tagliare meno frequentemente. Per tagliare meno frequentemente bisogna correggere la gestione agronomica e quindi: irrigazioni meno abbondanti e meno di frequente, altezza di taglio maggiore, concimazioni blande e con meno azoto, calpestamento limitato. Naturalmente chi ne paga è la resa estetica del manto che sarà leggermente inferiore rispetto a un prato al top al quale viene asportato il feltro a inizio stagione vegetativa.
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Per pogliere il feltro poi... Non per forza devi passarci lo scarificatore... Come ti diceva Grappino, puoi anche passarci un rastrello magari insistendo un pò, e vedrai che il secco esce tutto fuori.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ti consiglio però se hai urgenza di toglierlo adesso, di andarci leggero in questo periodo di caldo e stress per il prato. Una volta tolto il "necessario" adesso, a settembre potrai intervenire con un arieggiatura più profonda.
 
Alto