• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prodotto goccia a goccia

Usagi

Aspirante Giardinauta
qualcuno di Voi ,ragazzi esperti di belle orchidee lo usa???a me l'hanno consigliato,ma vorrei anche il vostro parere.
e poi come si usa?devo interrompere il concime perchè do goccia a goccia?si innaffia ugualmente?
grazieee

Ronin

Esperto di Orchidee
francamente, dallo alle altre piante, non alle orchidee... può essere solo una fonte di guai.

pretorian

Guru Giardinauta
Ma come mai??me l'hanno consigliato così caldamente.

ovvio ! loro vendono!

il problema e' che buona parte dei venditori spesso neppure sanno cosa sia un orchidea !

se pensi agli intertizzi tra i pezzi di corteccia delle phal (ad esempio) e le bagnature capiroai che non puo' essere utilizzato.

Il composto non si bagna uniformemente se non bagnato su tutti i lati! ti diro' comunque che anche nelle piante dette "normali" e' buono non innaffiare in un solo punto del vaso.

Nelle phalaenopsis con bark spesso medio se non si bagna su tutti i lati del vaso, le radici non vengono uniformemente e tutte bagnate/inumidite. Se una radice per troppo tempo non viene inumidita potrebbe avere stenosi o subire dei processi di essiccazione con perdita di funzionalita'.

Ora, il concime gocciolerebbe in un solo punto e non avendo un composto ove disciogliersi accadra' che:

- parte si disperdera' tra bark ed acqua di fuoriuscita
- parte potrebbe anche bruciare eventuali radici limitrofe alla fialetta
- non essere assorbito con efficacia perche' immediatamente dilavato e non disciolto uniformemente in tutta l'acqua d'irrigazione (per immersione o dall'alto, a seconda come te sei solita bagnare LE RADICI)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io per esperienza posso dire che
danni non ne fa
non ho capito se serve a qualcosa oppure è inutile...
meglio comunque metterlo nell'acqua delle annaffiature e non direttamente a testa in giù nel substrato

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non usarlo neppure per altre piante in vaso.
a parte il rapporto qualità/prezzo, non è assolutamente indicato per piante in vaso.
meglio un bel flacone di ottimo concime, e somministrato quando e come indicato, o come decidiamo noi.

Usagi

Aspirante Giardinauta
infatti io non l'ho mai usato,ma 1 amica me lo ha caldamente raccomandato....ovviamente mi fido più di voi!grazie

Alto