• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotto anti muschio: quando applicare e consiglio prodotto

andremae

Aspirante Giardinauta
Buonasera, una parte del prato che rimane in ombra è piena di muschio. Considerato che ai primi di aprile vorrei noleggiare un arieggiatore per la scarifica e successiva rigenerazione del prato quando mi consigliate di utilizzare il prodotto anti muschio? Quale prodotto mi consigliate?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La soluzione migliore allo scopo è del solfato ferroso granulare.. Che va ad agire direttamente sul suolo e non sulle superfici fogliari. Quando è il momento per procedere te ne accorgi quando tutto il muschio è seccato diventando marrone scuro..
Riguardo alla Trasemina ricorda di usare sementi adatte all'ombra per evitare il più possibile di dover ricorrere a continue rigenerazioni, quindi usa mix contenenti alte percentuali di festuche fini (rubra, commutata, trichopylla) meglio ancora se in purezza.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andremae

Aspirante Giardinauta
La soluzione migliore allo scopo è del solfato ferroso granulare.. Che va ad agire direttamente sul suolo e non sulle superfici fogliari. Quando è il momento per procedere te ne accorgi quando tutto il muschio è seccato diventando marrone scuro..
Riguardo alla Trasemina ricorda di usare sementi adatte all'ombra per evitare il più possibile di dover ricorrere a continue rigenerazioni, quindi usa mix contenenti alte percentuali di festuche fini (rubra, commutata, trichopylla) meglio ancora se in purezza.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie Phil! Quanto tempo ci impiega il muschio a seccare? Così mi regolo con i tempi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di norma non più di una settimana e l'effetto è compiuto. Magari aiuta a velocizzare con una irrigata dopo lo spargimento del solfato..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andremae

Aspirante Giardinauta
La soluzione migliore allo scopo è del solfato ferroso granulare.. Che va ad agire direttamente sul suolo e non sulle superfici fogliari. Quando è il momento per procedere te ne accorgi quando tutto il muschio è seccato diventando marrone scuro..
Riguardo alla Trasemina ricorda di usare sementi adatte all'ombra per evitare il più possibile di dover ricorrere a continue rigenerazioni, quindi usa mix contenenti alte percentuali di festuche fini (rubra, commutata, trichopylla) meglio ancora se in purezza.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Buonasera Phil, domani vado a cercare il solfato ferroso. Ho trovato in garage queste sementi che avevo preso l'anno scorso, possono andare bene?

http://www.sgaravatti.net/cp949/tappeto-erboso-renovator-mix/

Tieni conto che da marzo/aprile fino a settembre la parte che rimane all'ombra prende sole fino a sera
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si tratta di solo loietto.
Non va proprio bene. Esige di sole tutto il giorno e per tutto l'anno. Opta per la arundinacea piuttosto..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Si tratta di solo loietto.
Non va proprio bene. Esige di sole tutto il giorno e per tutto l'anno. Opta per la arundinacea piuttosto..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie, il problema è che 3 anni fa ho messo il prato a zolle e non conosco il tipo di erba, a parte che farei una trasemina totale e non solo della parte con il muschio... Hai un sito internet da consigliarmi per acquistare le sementi? Guardando su internet la varietà che mi hai consigliata ha foglie molto larghe, il mio prato a fili molto più sottili...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le festuche fini che ti ho consigliato sono le specie più sottili che puoi trovare :) sono aghiformi praticamente..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto