• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotti per funghi

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao
Siccome il prato ha frequenti problemi di funghi e pythium, vorrei attrezzarmi con dei prodotti a base di ptopiconazolo e contro pythium per fare un paio di trattamenti preventivi quando inizierà l ondata di umidità a Roma.
Mi potete consigliare dei prodotti commerciali da acquistare e un sito dove posso ordinarli entrambi?

Ho 100mq di prato, quindi non vorrei acquistare il prodotto per una singola applicazione, ma il formato un po' più grande.

Grazie
Matteo
 

Crasmen

Florello
Ciao
Siccome il prato ha frequenti problemi di funghi e pythium, vorrei attrezzarmi con dei prodotti a base di ptopiconazolo e contro pythium per fare un paio di trattamenti preventivi quando inizierà l ondata di umidità a Roma.
Mi potete consigliare dei prodotti commerciali da acquistare e un sito dove posso ordinarli entrambi?

Ho 100mq di prato, quindi non vorrei acquistare il prodotto per una singola applicazione, ma il formato un po' più grande.

Grazie
Matteo
- Ortiva, Syngenta (p.a. azoxystrobin). Efficace quasi su tutto è molto utilizzato in caso di pythium.
- Protil EC (p.a. propiconazolo).

Puoi anche fornirti di propamocarb, efficace solo su pythium con dosi di 1ml/mq.

Io solitamente se non trovo niente in zona acquisto su perfarelalbero.it

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
- Ortiva, Syngenta (p.a. azoxystrobin). Efficace quasi su tutto è molto utilizzato in caso di pythium.
- Protil EC (p.a. propiconazolo).

Puoi anche fornirti di propamocarb, efficace solo su pythium con dosi di 1ml/mq.

Io solitamente se non trovo niente in zona acquisto su perfarelalbero.it

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Anche il previcur energy dosi 25 ml in 10 lt x 100mq ottimo prodotto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
buongiorno
Sul mio prato che ho trattato da poco con player GR stanno crescendo dei funghi.....suggerimenti? Purtorppo piove molto e il tappeto erboso è sempre umido
Un mese fa ho arieggiato e concimato con SUPERTURF , poi come ho detto ho distribuito il player GR
Altri funghicidi ad ampio spettro ??
Grazie
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ma intendi veri funghetti tipo quelli che si mangiano ?

Se si non ti preoccupare dipende dall'umidità e dal terreno ricco di sostanze organiche. Quando taglierai li asporterai.


Ti devi allarmare solo se I funghi crescono in cerchio perchè allora potrebbe essere una spia di in attacco fungineo sul prato.

bl
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
si proprio quelli.....quindi li ammazzo col taglio ;)
Tra un mesetto distribuisco summer k della bottos (0-0-20) e da subito utilizzero il bioten della bayer come preventivo
Ultimo consiglio: ho circa 2 kg di premium green iron posso darlo per aumentare la colorazione del prato ?
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
Sempre io e scusate se questo non è il topic giusto: ma il summer k della bottos ha titolo 10-0-30 o 0-0-20?
In rete si trova il prodotto con questi due titoli e siccome a me serve il solo potassio volevo capire bene
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E' un prodotto a base di trichoderma,( funghi "buoni" del suolo potremmo semplificare) diciamo un qualcosa di naturale che dovrebbe prevenire patologie dannose per il t.e.
Dovrebbe prevenire un po' tutto, ma non è molto efficace. Qualcosa può fare ma non ci si può fare totalmente affidamento.
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
E' un prodotto a base di trichoderma,( funghi "buoni" del suolo potremmo semplificare) diciamo un qualcosa di naturale che dovrebbe prevenire patologie dannose per il t.e.
Dovrebbe prevenire un po' tutto, ma non è molto efficace. Qualcosa può fare ma non ci si può fare totalmente affidamento.
I classici fungicidi (tilt,previcur,pit stop ecc ecc) uso 2 gg dopo o prima taglio prato , evitare di bagnare affinché il prodotto venga assorbito ( 3 o 4 ore ) la stessa procedura anche per il bioten Bayer.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
C'è qualche preventivo simile al Bioten, ma che costi un po' meno / abbia confezioni più grandi?
Bioten da 10-11 euro basta per 200 mq, quindi 1 applicazione per me.
 

Jack1978

Florello
C'è qualche preventivo simile al Bioten, ma che costi un po' meno / abbia confezioni più grandi?
Bioten da 10-11 euro basta per 200 mq, quindi 1 applicazione per me.
Simile come preventivo “ naturale “ potresti vedere il Triko Plus Bottos puoi trovarlo sia da 250 ml che da 1 kg ( dosaggio circa 50 ml ogni 100 mq ) costo 35 il primo 115 il secondo.
Sinceramente preferisco avere in garage altri tipi di fungicidi...... e intervenire ( speriamo mai ) quando veramente riscontro problematiche , devo essere sincero due anni fa ho usato questo prodotto oggi non lo userei nemmeno se mi regalano un flacone , chiaramente ognuno di noi è libero di agire come pensa il bello del nostro hobby è proprio questo.
 

ztm

Apprendista Florello
Anche questo non molto economico.
Capisco la tua posizione e sono anche d'accordo. L'anno scorso però a novembre (o forse ottobre inoltrato) ho avuto un evento in assenza quasi di irrigazioni, con concimazione limitata e seguendo tutte le best practice. Purtroppo ho metà del giardino in discesa, con la pendenza rivolta verso nord/nord-est e il terreno non ottimale. In certi momenti mi sembra di lottare contro i mulini a vento. Se accade a inizio inverno, poi, il segno rimane a lungo...
 

Jack1978

Florello
Anche questo non molto economico.
Capisco la tua posizione e sono anche d'accordo. L'anno scorso però a novembre (o forse ottobre inoltrato) ho avuto un evento in assenza quasi di irrigazioni, con concimazione limitata e seguendo tutte le best practice. Purtroppo ho metà del giardino in discesa, con la pendenza rivolta verso nord/nord-est e il terreno non ottimale. In certi momenti mi sembra di lottare contro i mulini a vento. Se accade a inizio inverno, poi, il segno rimane a lungo...
Vuoi un consiglio...... non dirlo a nessuno con meno di 50 euro ti prendi questi 4 prodotti li nascondi in garage e incroci le dita da metà maggio a fine agosto....... scherzo dai importantissimo è seguire una gestione agronomica corretta ( eccessi di N , irrigazioni errate , ecc ecc )
5cdec1628aeab6f510ca02a99ff3f22b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho già Ortiva e un analogo di Propydor, però quando li usi di solito è troppo tardi :)
 

Jack1978

Florello
Ho già Ortiva e un analogo di Propydor, però quando li usi di solito è troppo tardi :)
Questo è vero...... però ( sempre secondo il mio parere ) spendere soldi per quei prodotti “ naturali preventivi “ è inutile , invece come ad esempio ho fatto io e altri del forum verso la fine di ottobre inizio novembre ho dato una passatina di propiconazolo per contrastare in base al periodo di piogge e giornate molto umide a focolai di fusarium invernale.
 

ztm

Apprendista Florello
Mi fido della vostra esperienza :)
Pensavo di poter dare qualcosa di più leggero come preventivo.
 
Alto