• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotti antifungini ...per lotta continua..

MMarina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Abito in una zona molto umida in provincia di Como..di fronte ad un ampio terreno a boscaglia..da due anni ho acquistato una casa con un ampio giardino in cui avrei destinato circa 250 mq a prato..dico avrei perchè la cosa si è rivelata molto difficile.,.Ho fatto di tutto..cambio terra, concimazioni,trasemine,.. anche messa la sabbia..puntualmente in certi periodi il prato si "ammala"..ora conosco le diagnosi ricorrenti..dollar spot e phytium in quantità..Dopo l'ennesimo rifacimento ho deciso per mettere in atto trattamenti preventivi..Sto cercando i prodotti più adatti e qualche nome in più, visto che mi hanno detto che bisogna periodicamente cambiare prodotto.. Ho usato Progreen e Previter..Sapete consigliarmi? una volta avevo visto in questo sito un link per gli antifungini, ma non lo trovo più..qualcuno può ridarmelo? Grazie:Saluto:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
M

maximum

Guest
Ciao, hai scritto di aver aggiunto la sabbia e cambiato il terrenno, quindi in 'teoria' hai fatto il top a regola...
Ci puoi descrivere come hai preparato il terreno?

Che il prato si ammali... può capitare... sporadicamente se hai realizzato un substrato nella maniera corretta e se esegui le tecniche di manutenzione
(irrigazione,concimazione, taglio, arieggiatura) in maniera corretta, il fatto che si ammali così frequentemente vuol dire che qualcosa non va bene,
ipotizzo troppa umidità e troppe concimazioni... ma le cause potrebbero essere molteplici... aspettiamo altre informazioni.
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
ciao Marina, benvenuta anche da parte mia, aspettiamo le foto e una tua descrizione di come hai preparato il top ecc..
ciao!
 
Alto