• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotti chimici necessari?

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti in passato ho avuto un laghetto di circa 700 ,800 litri in cui tenevo alcune tartarughe acquatiche . Io usavo mettere due prodotti chimici , uno che eliminava i metalli presenti nell'acqua e l'altro erano batteri benefici per abbassare i nitrati .Ho intenzione di fare un nuovo laghetto e vorrei sapere da voi che lo avete da molto tempo se sono necessari per piante e tartaughe o se campano bene( come mi hanno detto ) anche senza nessun prodotto aggiunto in acqua, fermo restando che so gia da me che spesso tartarughe e piante non combaciano come scelta per il laghetto
Grazie
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao bisteccone. Benvenuto nella nostra sezione.
Non serve assolutamente mettere prodotti che ti modifichino l'acqua perchè il laghetto è una cosa ben diversa da un acquario. Non servono quindi nemmeno i batteri, per cui, lascia fare alla natura, che lei non sbaglia mai.
Per la convivenza piante-tartarughe, sai già perfettamente che la convivenza è praticamente impossibile. Ti salveresti se tenessi separate le tarta, dal resto del laghetto in cui si trovano le piante.
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Ciao bisteccone. Benvenuto nella nostra sezione.
Non serve assolutamente mettere prodotti che ti modifichino l'acqua perchè il laghetto è una cosa ben diversa da un acquario. Non servono quindi nemmeno i batteri, per cui, lascia fare alla natura, che lei non sbaglia mai.
Per la convivenza piante-tartarughe, sai già perfettamente che la convivenza è praticamente impossibile. Ti salveresti se tenessi separate le tarta, dal resto del laghetto in cui si trovano le piante.

grazie mille.Pensi inoltre che in un laghetto senza tartarughe la zeolite non sia necessaria?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non serve che tu spenda soldi per nessun tipo di prodotto.
Piantuma molto se vuoi difenderti dalle alghe e lascia fare alla natura. In poco tempo si formerà un ecosistema completamente autonomo. :hehe::eek:k07:
 
Alto