• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Processionarie???

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio....come devo comportarmi con le processionarie???Che danni possono arrecare alle piantine...e agli esseri umani???So che sono urticanti.., ma è vero? Come debellarle? Mi sa che c'è un nido sulla quercia che affaccia sul mio giardino.. :squint:
 

Green95

Fiorin Florello
Si è vero sono urticanti e possono provocare anche la febbre se le tocchi o_O
di solito attaccano pini,faggi,castagni,noccioli,betulle. però di solito toccano solo i pini,si mangiano gli aghi e la pianta si indebolisce e perde aghi...
 

Luis 22

Giardinauta
Ciao! La processionaria (o thaumetopea pityocampa) è un lepidottero.
E' pericolosa allo stadio larvale (mentre nella forma adulta, che poi è una specie di falena, non è più pericolosa) a causa dei tantissimi peli urticanti, i quali sono molto piccoli e riescono a penetrare facilmente se entra a contatto con i vari tessuti dell'organismo.
Quello che succede in quel caso è una reazione immunitaria con infiammazione e anche necrosi cellulare. Quindi puoi immaginare i problemi a seconda del tessuto/organo colpito.
Generalmente i principali problemi si osservano su quei tessuti più esposti e quindi sulla pelle (che ovviamente è la parte più esterna) con dermatiti e reazioni cutenee e sugli occhi con congiuntiviti nel migliore dei casi.
Considerata la sua pericolosità c'è anche un decreto ministeriale di lotta obbligatoria contro questo insetto.
Le piante colpite sono principalmente i pini e le quercie. E se non sbaglio, esistono proprio 2 tipi diversi di processionarie, con una diversa affinità verso le 2 piante. Poi raramente può colpire altre piante, che ti ha elencato correttamente Green!
Le piante colpite risultato indebolite dalla presenza di questo parassita, ma difficilmente vanno incontro a morte direttamente.
Per l'eliminazione dei nidi, dovrebbe occuparsene un personale esperto, o comunque persone con adeguate attrezzature e protezioni, che tagliano i rami con i nidi e li bruciano. Poi sapevo che addirittura c'è chi spara ai nidi per romperli e far si che il freddo dell'inverno uccida le larve, ma penso ci dovrebbe volere davvero un bel freddo.
Nel tuo caso comunque, da quel che ricordo del ciclo vitale dell'insetto, i nidi saranno ormai sicuramente vuoti, poichè le processionarie saranno già uscite (in processione! :D ) per andarsi ad impupare da qualche parte, dove daranno origine a tante belle falene. In ogni caso, sarebbe sempre meglio togliere i nidi!
Se vuoi approfondire l'argomento, questo è un bel sito che ho trovato: http://www.processionaria.it/index.html
 
Alto