• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per processionarie

silviasoc77

Aspirante Giardinauta
Salve! Esiste qualcosa da applicare sulla corteccia é un metodo ecologico è molto efficace il Collare Procerex devi visitare un sito www.ecoprotec.it dove trovi tutte le informazioni, però fai in fretta i bruchi iniziano la discesa alla fine di febbraio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

silviasoc77

Aspirante Giardinauta
f751decd77559a88bcfe1cf25c37ef09.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

silviasoc77

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto a tutti voi, perché su un paio di pini nel mio giardino ci sono nidi di processionaria. Sono in posizione irraggiungibile da terra e chiamare un giardiniere che usi un elevatore per arrivare a tagliare i rami infestati (due o tre in tutto) mi pare poco economico.

Per questo chiedo a tutti voi:
1) è vero che le processionarie, quando escono dal nido, scendono passando sulla corteccia?
2) in tal caso, esiste qualcosa da applicare sulla corteccia per intrappolare gli animali, tipo la carta moschicida o le strisce appiccicose che si usano per catturare i topolini?

Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno venire in mio aiuto.

Ps spero che questa sia la sezione giusta del forum.



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Il problema è che non sempre i vermazzi scendono disciplinatamente lungo il tronco: più spesso i nidi appesantiti cascano in terra e di lì le processionarie migrano appunto disciplinatamente.
 

silviasoc77

Aspirante Giardinauta
Hai ragione può succedere, però devi sapere che la pianta del Pino è molto resistente, e la probabilità che il nido cade è una sul cento, come può succedere che a volte un ramo si rompe e cade sul una macchina

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Riapro questa mia vecchia discussione perché il problema mi si è riproposto. I nidi sono solo due in una pianta ormai alta una ventina di metri. Temo che ormai si siano aperti o stiano per farlo. Ho letto di trappole a ferormoni per attirare gli insetti adulti. Voi avete esperienza in tal senso?
Sono aperta a tutti i vostri consigli.
Grazie di cuore.
 
Alto