• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per processionarie

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Chiedo aiuto a tutti voi, perché su un paio di pini nel mio giardino ci sono nidi di processionaria. Sono in posizione irraggiungibile da terra e chiamare un giardiniere che usi un elevatore per arrivare a tagliare i rami infestati (due o tre in tutto) mi pare poco economico.

Per questo chiedo a tutti voi:
1) è vero che le processionarie, quando escono dal nido, scendono passando sulla corteccia?
2) in tal caso, esiste qualcosa da applicare sulla corteccia per intrappolare gli animali, tipo la carta moschicida o le strisce appiccicose che si usano per catturare i topolini?

Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno venire in mio aiuto.

Ps spero che questa sia la sezione giusta del forum.
 

DarioDario

Giardinauta
1) si, vanno a terra lungo la corteccia per poi interrarsi. Se metti del nastro adesivo per tronchi (nastro apposito contro insetti striscianti) dovresti intercettare i bruchi.

Occhio che sono pericolosi.. hanno degli aghi urticanti..

Al limite potresti con un arco, colpire i nidi con frecce incendiarie (io ci ho provato.. però con scarsi risultati).
Sennò con un lunghissimo bastone.. li incendi... (fai un pon pon di benzina.. dai fuoco e tocchi il nido).

Cerca di catturare o distruggere il nido... perché tra poco iniziano ad uscire e cibarsi delle foglie...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie per i tuoi consigli. Presumo che il nastro adesivo a cui accenni si trovi in vendita nei negozi di articoli per l'agricoltura.
 

DarioDario

Giardinauta
Grazie per i tuoi consigli. Presumo che il nastro adesivo a cui accenni si trovi in vendita nei negozi di articoli per l'agricoltura.

Si, è il nastro biadesivo per insetti striscianti... però occhio.. che quando scendono hanno già mangiato le foglie della pianta...
la cosa migliore è distruggere i nidi...
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
1) si, vanno a terra lungo la corteccia per poi interrarsi. Se metti del nastro adesivo per tronchi (nastro apposito contro insetti striscianti) dovresti intercettare i bruchi.

Occhio che sono pericolosi.. hanno degli aghi urticanti..

Al limite potresti con un arco, colpire i nidi con frecce incendiarie (io ci ho provato.. però con scarsi risultati).
Sennò con un lunghissimo bastone.. li incendi... (fai un pon pon di benzina.. dai fuoco e tocchi il nido).

Cerca di catturare o distruggere il nido... perché tra poco iniziano ad uscire e cibarsi delle foglie...


..se hai cani (non so se sia la stessa cosa per i gatti) stai molto attento.. le parti che vengono a contatto con la processionaria vanno in necrosi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Si!!! A quanto mi avevano spiegato il cane è attirato dalla processionaria ed annusandola o leccando il cane viene a contatto con i peli urticanti..solo che se per noi sono "semplicemente" urticanti per loro sono davvero pericolosi..
La veterinaria mi diceva che il primo sintomo è l'abbondante salivazione..poi gonfiore e necrosi...
Comunque se cerchi un pochino su internet sicuramente trovi info più precise!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
Si!!! A quanto mi avevano spiegato il cane è attirato dalla processionaria ed annusandola o leccando il cane viene a contatto con i peli urticanti..solo che se per noi sono "semplicemente" urticanti per loro sono davvero pericolosi..
La veterinaria mi diceva che il primo sintomo è l'abbondante salivazione..poi gonfiore e necrosi...
Comunque se cerchi un pochino su internet sicuramente trovi info più precise!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cmq..infatti come dicevo, se volete risolvere.. Vanno uccisi i nidi.
Bisogna distruggere alla base il nemico... Non lasciarlo sviluppare e farlo scendere alla base della pianta.

Io torno all'idea della freccia incendiaria.. O creare una grossa asta per bruciare o catturare il nido od il ramo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Nella mia città se hai dei nidi di processionaria ,basta chiamare Asl...o ufficio igiene
e pensano loro a distruggere i nidi , prova ad informarti se anche nella tua città fanno questo servizio..
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Meta al 100% penso inoltre che si incapperebbe in un reato di tipo penale,
inoltre il pino rischierebbe di bruciare interamente come uno zolfanello.
Quando c'era la Forestale si avvisava la forestale (la denuncia di parassiti pericolosi come la Processionaria come pure il Punteruolo rosso è obbligatoria! ) dopodichè la Forestale era tenuta
(obbligata) in teoria, ad intervenire lei per disinfestare gli alberi coinvolti.
Adesso che non c'è più la Forestale in quanto è stata assorbita dai Carabinieri, non so se la denuncia vada fatta ai Carabinieri o a chi sennò.....e se i Carabinieri siano tenuti ad occuparsi della disinfestazione, ma ho i miei dubbi al riguardo......
Ho avuto anch'io lo stesso problema su una coppia di Pini silvestri altissimi, l'ho detto alla Forestale
ma se ne sono elegantemente impippati delle mie processionarie adducendo problemi di budget
che non gli permetteva interventi per dei privati, se avessi avuto una foresta demaniale vicino a casa mia infestata dalle processionarie forse avrebbero potuto intervenire, ma per due soli pini privati no!
Allora l'ho detto in Comune e mi hanno consigliato di segare i due pini al piede a mie spese ed in tal
caso loro mi avrebbero fatto ottenere il permesso dalla Forestale......
Allora l'ho detto ad un mio amico cacciatore che è venuto da me con un paio di doppiette e con
cartucce da uccelli a rosa stretta, abbiamo fatto il tiro a segno sui nidi delle Processionarie finchè non li abbiamo abbattuti tutti. (Sotto naja ero tiratore scelto):D

I due pini sono ancora là, stanno benissimo, e di processionarie non ne ho viste più.....
La necessità aguzza l'ingegno....:D:ciao:
 

META

Giardinauta Senior
Pluteus....meglio non farti arrabbiare allora comunque in zone residenziali non penso ai possa agire come poligono mah. In ogni caso i passi mi sembrano chiaribe se proprio non ne dai fuori mi sa che devi agire privatamente.

META
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
OK, biadesivo per insetti striscianti. Le altre proposte non sono praticabili.
Un altra domanda? Quando poi ha fatto il suo "lavoro" e va tolto, restano danni ai tronchi?
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di problema difficile da risolvere se i nidi sono su alberi enormi ed altissimi tipo Pinus pinea, Halepensis ecc. , anche considerando che i nidi stessi sono insediati sulle estremità esterne dei rametti e come tali difficilmente raggiungibili. Io da anni ho risolto controllando attentamente di mattina, nel periodo in cui i bruchi escono in processione, nelle zone sottostanti la fronda e poco più in là. Le processioni sono facilmente visibili: munito di guanti di lattice prelevo le processionanti e le raccolgo in un barattolo con alcol o benzina.... Incidentalmente Asl, Forestali ecc. non hanno mezzi e soldi ad hoc per questa lotta pur obbligatoria....
 
Alto