• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...processionarie...

girasole*

Giardinauta Senior
oggi finalmente son riuscita a stare un po' in giardino...e...mi son accorta che sulle rose ci sono un sacco di processionarie...:burningma
Guardando in alto,verso il terrazzo della vicina sopra di me...ho visto una processionaria penzolante nell'aria,probabilmente attaccata alla sua seta...,poi tornando a casa me ne sono trovata una addosso sulla maglia...:cry::eek:
So che questi lepidotteri son diffusi sui pini...,ma io non ho pini sul mio pezzo di giardino..anzi...
ho una palma...e dal bosco accanto,mi arrivano le fronde di una quercia..o simile...
Da dove vengono?Cosa posso fare?So che sono urticanti e pericolose...devo avvisare qualcuno per disinfestare???:confused:
 

helen

Giardinauta Senior
non sò di preciso che cosa poter fare,avevo letto o sentito dire(non ricordo),che sono delle brutte bestie e ad esempio l'abero colpito(generalmente pino),deve essere bruciato per debellarle...ora non sò...
 

girasole*

Giardinauta Senior
...si..debilitano molto l'albero...causando necrosi e distruggendo le foglie...,ho letto che scendono dai nidi per andare sotto terra per compiere l'ultimo stadio per diventare farfalla...ma io non ho pini che si allungano fino al mio giardino...non capisco da dove arrivino...!!!!
La mia preoccupazione più grande è che arrivano dall'alto...e non ci si accorge...visto che son urticanti..preferisco non averle addosso!!!!
Forse dovrei chiamare la forestale???
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io non credo proprio siano processionarie del pino: tali insetti sono infatti legati a questa essenza e ormai hanno abbandonato i nidi per andare a impuparsi sotto terra, e poi non si lasciano appendere a un filo di seta (metto in calce una foto scattata diverse settimane fa).
Saranno altri lepidotteri defogliatori, ma dovrei vedere una immagine per orientarmi.

tetedelacoursebis.jpg
 

biuru

Aspirante Giardinauta
oggi finalmente son riuscita a stare un po' in giardino...e...mi son accorta che sulle rose ci sono un sacco di processionarie...:burningma
Guardando in alto,verso il terrazzo della vicina sopra di me...ho visto una processionaria penzolante nell'aria,probabilmente attaccata alla sua seta...,poi tornando a casa me ne sono trovata una addosso sulla maglia...:cry::eek:
So che questi lepidotteri son diffusi sui pini...,ma io non ho pini sul mio pezzo di giardino..anzi...
ho una palma...e dal bosco accanto,mi arrivano le fronde di una quercia..o simile...
Da dove vengono?Cosa posso fare?So che sono urticanti e pericolose...devo avvisare qualcuno per disinfestare???:confused:

:astonished:non so come debellarle, ma di una cosa sono sicura : sono pericolose:eek::eek:
non toccarle a mani nude.
 
Alto