• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Processionarie su acero?

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sto andando a recuperare la scala per fare delle foto migliori. secondo voi sono nidi di processionarie quelli che vedo sull'acero? C'é una piccola zona defogliata e con la tela ovunque:
9c76aa92f9242f033455a6d86e59b4cf.jpg
4dbb24f38eb48c9faad14679a9a90fa6.jpg

se si come procedo? iniezione nel tronco cosi non devo impazzire ad arrampicarmi su in alto? sono a circa 4 metri quelle foglie.

Grazie in anticipo!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ad un vivaio mi han detto che oltre non avere il prodotto da iniettare serve il patentino. É vero? Mi sembra assurdo...

Alternative valide? Trappole?

Grograman

Aspirante Giardinauta
Altrimenti se uso il garban? Cipermetrina principio attivo.
Dice "contro ogni insetto strisciante 200/300 ml ogni 10l. 1l di soluzione per 15mq. Se ne preparo un mezzo litro in uno spruzzino con 15ml di prodotto e lo spruzzo sulla zona interessata?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le processionarie non sono collegate all'acero, e comunque quello che si riesce a vedere sono avviluppi sericei e scheletrizzazioni fogliari tipici di larve defogliatrici di lepidotteri (es. ifantria americana che compare in questo periodo): se riesci a fare una foto del bruco è possibile stabilire l'identificazione. Se l'attacco è limitato fai come ti è stato appena detto. Spruzzare insetticida secondo me è abbastanza problematico se non si ha un atomizzatore; come sostanza attiva io preferirei impiegare un insetticida microbiologico (Bacillus thuringiensis).
Per l'endoterapia è necessario rivolgersi a una ditta specializzata, sia perchè occorre una apposita attrezzatura (e la competenza per impiegarla) sia perchè è esatto quello che ti hanno detto al vivaio.

Grograman

Aspirante Giardinauta
Per ora bruchi non ne ho trovati (ancora non ho avuto modo di arrampicarmi sull'albero) ma da mio suocero su un altra pianta ho visto una mezza dozzina di gatte pelose, quindi ho dedotto fossero la stessa tipologia di bestiacce.

Ok seguirò i vostri consigli intanto, svetto e speriamo sia circoscritta la cosa.

Per altro non so se deriva dal fatto che la cipermetrina ( a meno dell'1%) l'avevo passata settimana scorsa per le zanzare, da me non ho visto un solo bruco, da mio suocero è pieno, ne ha presi una ventina nel week end.

L'endoterapia conviene farla come cura preventiva (leggevo che dura due anni circa l'effetto) o non vale la pena per una pianta sola?

Grazie ancora!

Alto