• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su impianto nuovo

SauroBaldacci01

Aspirante Giardinauta
Pianta giardino jpeg 001.jpg
buonasera,

innanzitutto complimenti per questo bel forum su cui sto scrivendo il mio primo post.
Ho comprato una casa nuova con giardini e sono alle prese con l'impianto di irrigazione..
dovrei realizzare un impianto di irrigazione per due giardino di cui trovate sopra la mappa in scala 1:150.
Pensavo di dividere l'impianto in due sezioni separate, una per il giardino fronte casa ed una per il giardino lato casa ( i muri della casa sono l'angolo in alto a dx, le crocette sono le siepi esistenti, attualmente non ho nient'altro nei giardini, vorrei realizzare l'impianto prima di seminare l'erba..)
La domanda è : pensate che ce la posso fare con irrigatori solo sul perimetro dei due giardini oppure consigliate di fare anche una fossa centrale per irrigatori a 360 gradi?
La pressione è circa 3,2 bar e la portata sui 30 litri al minuto; il giardino piu' piccolo, in prossimità del quale c'è il segno x cerchiato (punto di partenza impianto) è il punto piu' alto dell'intero giardino, che è in lieve discesa con la parte bassa orientata verso ovest (in pratica l'angolo acuto del giardino maggiore è il punto piu' basso, con un dislivello di circa quattro metri dal punto di partenza impianto)

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Sauro Baldacci
 

Mania2

Giardinauta
partiamo dall'inizio.
la portata che indichi è statica o dinamica?
la scansione è pessima, ogni quadretto è 1 cm?
se confermi, viste le dimensioni max del giardino, il lato più lungo è 5,5 m basta mettere gli irrigatori perimetralmente.
Con queste gittate massime molto contenute probabilmente converrà utilizzare delle testine tipo Rotator ma prima aspettiamo la verifica della portata dinamica.
Nella definizione delle zone tieni pure conto di eventuali esigenze di irrigazione delle siepi quindi prevedi anche queste ulteriori funzionalità e orientati verso una centralina in grado di gestire anche più di due zone.
Il notevole dislivello imporrà di utilizzare irrigatori con un valvola antidrenaggio per escludere lo svuotamento dell'impianto in corrispondenza dell'irrigatore più basso ma questo è un problema di dettaglio da affrontare alla fine.
 

SauroBaldacci01

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, molto interessante.. mi scuso per la pessima scansione (non sono molto pratico..)..

la portata l'ho calcolata come quantità di acqua che esce dal tubo in un minuto primo..

allora il giardino ad ovest è in pratica un trapezio con base maggiore di 16 metri e base minore di 8,60 metri (altezza del trapezio, ovvero distanza tra le siepi parallele di circa 7 metri)

il giardino a sud è a sua volta una sorta di trapezio con base maggiore di 6,60 metri, base minore di 2,30 metri (dove c'è la siepe) ed altezza di 9,60 metri (il lato da cui attingo l'acqua dall'acquedotto..)

In effetti oltre all'impianto interrato dovrà essercene un altro a goccia sopra terra attualmete solo per la siepe e in futuro per qualche altre pianta o arbusto che impianterò..

Spero di aver chiarito..grazie di nuovo a chi vorrà commentare e darmi consigli..
 

Mania2

Giardinauta
la portata come l'hai calcolata tu serve a poco, dovresti calcolare la portata con la "pressione dinamica" cioè la portata con pressione di circa 2,5 atm. nel forum trovi diverse spiegazioni su come fare e se hai dubbi chiedi.
Adesso ho letto meglio la scala del disegno che è 1:150, quindi le dimensioni sono maggiori di quello che avevo immaginato interpretando male. Potranno essere presi in considerazione anche irrigatori dinamici ma, prima di procedere necessita il valore della portata.
 
Alto