• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come realizzare un buon prato

tulipa

Giardinauta Senior
ciao ragazzi,
da pochi giorni ha un piccolo giardinetto nei pressi del lago. mi stavointerrogando sulla progettazione però su tutte mi interessa un bel prato. quale mi consigliate? e soprattutto dovò preparare il terreno ad una futura semina? grazie mille

cigolo

Esperto Sez. Prato
La preparazione del terreno è il migliore investimento che si possa fare per la durata e bellezza del prato, per fare le cose per bene dovresti a fine inverno diserbare con un totale a base di glifosate, fresare il terreno ad una profondita di 20-30cm, aggiustarlo con una buona dose di sabbia silicea fine e torba e/o stallatico e/o compost, amalgamare il tutto rifresandolo, attendere qualche pioggia che lo assesti e faccia nascere le sementi latenti delle infestanti e quindi ridiserbare. Passati circa 10-15 giorni (fine marzo-inizio aprile) sarà il momento livellare tutto per bene, seminare, rullare e mantenere sempre umido fino ala nascita dell'erba. Per quanto riguarda la tipologia di sementi bisognerebbe sapere quante ore di sole prende il prato, se ci sono zone fortemente ombreggiate e se disponi dell'impianto di irrigazione, indicativamente su un terreno soleggiato ed in special modo se non disponi di impianto di irrigazione la scelta migliore un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis al contrario se il prato non è totalmente esposto si può optare per un qualcosa tipo festuca rubra+poa+loietto.

cigolo

tonio

Florello
oltre a quello ,confermo cigolo,io stenderei il prato a rotoli,maggior sicurezza in caso di piogge forti,nel tempo minor crescita di infestanti,minor manutenzione iniziale e poi cosa dici il prato c'è l'hai pronto subito. nella lavorazione della fresatura sarebbe utile inglobare anche del solfato di ferro per aggiustare il ph

Ultima modifica:
Alto