• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino con Dendrobium Phal

Elina

Giardinauta
ciao a tutti carissimi:Saluto:,
con l'augurarvi uno splendido anno nuovo, anche se con quelche giorno di ritardo, vi pongo subito subito un piccolo quesito.
qualche tempo fa ho postato le foto di un mini dendrobium phal comprato all'Ikea...

PC150836.jpg


ebbene...via via la piccoletta ha aperto tutti i fiori, ma c'è un problema:
fa aprire perfettamente i bocci, ma poi i fiori rimangono aperti e sulla pianto solo 10-15 giorni , poi raggrinziscono e cadono come i fiori della Pha dopo che sono fioriti da circa 3 mesi...:confuso:
Secondo voi perchè?
io pensavo che fossero abbastanza duraturi i fiori di dendrobium phal...mi sbagliavo :confused:...o sbaglio qualcosina ed è per questo che quei poveretti cadono...:embarrass

Grazie in anticipo per i consigli :love_4:
 

alcol

Bannato
sono molto duraturi ma odia gli spostamenti di luce e correnti/movimenti dell'aria. Si adattano lentamente e si accorgono immediatamente come li sposti. Bagna poco ... si di meno di quello che fai! 1 volta ogni 15 giorni e dai pochissima acqua. Questo per esperienza diretta con i miei 6. Meno li bagni e meno li sposti e meglio stanno. Quelli che ho spostato o ho bagnato di piu' mi hanno fatto lo stesso. anche se poi la pianta sta benissimo. Presuppongo possa essere lo stesso. Non ti crucciare! uno stelo floreale ricresce con nuovi fiori! la pianta !NO! ...

la pianta per me sta benone ma se hai ancora fiori, prova quello che ti ho detto ma ricorda che 4, 6giorni gli serviranno per l'adattamento attuale. P.S. non vuole molta luce! i migliori dei 6 sono quelli piu' in fondo alla stanza e con meno luce di tutti gli altri.

p.s. quella luce in foto e' proprio pochina! ... poi non so se e' la foto che e' venuta male ma......

comunque, ripeto, le mie piante reaggiscono come ti ho detto.

* ovviamente quando si legge non si deve mai estremizzare... non ho un misuratore di lumen ma ogni persona deve regolarsi da se in base al suo ambiente reale, la sua pianta reale etc leggendo i vari consigli e cercando di trovare la situazione migliore per se e la propria piantina.
 

Elina

Giardinauta
No, no certo che quella luce è poca :)...era l'unica che avevo sotto mano per far vedere i bocci ed era molto più artistica che reale...:fischio:
Non l'o bagnato molto a dire il vero, anzi solo ua volta da qundo l'ho preso e vive sul tavolo di cucina alla luce normale :cool2:!
 

vesna

Maestro Giardinauta
alcol nn sono daccordo sul fatto di inafiare poco e ogni 15 giorni.
io facecendo cosi il mio l'ho quasi amazato, invece cambiando coltura, inafiando per immersione, ogni settimana in 1 anno esatto mi ha fatto due pseudo bulbi e due fioriture casalinghe (la prima con 2 la seconda con 3 steli fioriferi).
nn tocca mai generalizare.
che ne sai che microclima ha elina in casa. magari ha il riscaldamento condominiale come me e inafiando come dici tu gli aiuta a morire prima, nn certo a riprendersi!
anzi la mancanza di acqua puo essere la causa della sfioritura precoce.
e neanche della luce sono dacordo. e non io, basta leggere qualche libro o sito serio per vedere che la base per una coltura adeguata di dendrobium phalenopsis è tanta luce, di piu che per le phalenopsis. il mio è sul davanzale della portafinestra esposta ad est e come dicevo ha fatto due pseudobulbi (uno a marzo e uno a settembre).

elina io spero che quel celophan gliel'hai levato...
 

alcol

Bannato
eppure soffre e protesta.
forse il vapore ed il calore della cucina! poi la finestra la aprite ??! si, direi... ogni volta che bagno i miei dendro phal reagiscono male non gli accade nulla ma magari ingiallisce un poco una foglia che poi torna verde ...

p.s. so che gia' saprai che l'acqua deve essere riposata e mai in ogni caso fredda o fresca! sempre tiepidina ma attenta che il tiepido nostro e' troppo caldo per loro! temperatura ambiente di ambiente riscaldato da termosifone, e' ok.

Forse son i vapori della cucina e l'apertura della finestra. Magari attendi le opinioni di altri e poi fatti una tua idea ma io lo toglierei dalla cucina.

@vesna

e' complicato dare consigli! le cose non vanno bene per tutti in egual modo.
quello e' quanto accade a me e faccio ai miei! ti posso dire che le canne si sono incicciottite e raddoppiate di spessore e sono verdissimi etc etc.
io ho anche una buona umidificazione aerea dell'aria e che dire per me funziona cosi' con i miei.

per immersione per me e' troppa acqua comunque so molto bene che quello che va bene ad uno non va all'altro e viceversa.
prendo atto della tua esperienza ... nel complesso aiuta avere tanti pareri di vita comprovata.
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
ora ho letto tutto il tuo post, e' ancora imbustato nella plastica? no, non ci credo! eppure si vede qualcosa! se cosi' e' puo' essere di molto la causa...
ha, vesna, nel mio post avevo appunto scritto anche io la tua considerazione. La riporto di nuovo:

" ovviamente quando si legge non si deve mai estremizzare... non ho un misuratore di lumen ma ogni persona deve regolarsi da se in base al suo ambiente reale, la sua pianta reale etc leggendo i vari consigli e cercando di trovare la situazione migliore per se e la propria piantina."
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Elina, Ascolta Vesna e non preoccuparti, dai più luce di una phal altrimenti non rifiorirà mai più, anzi la luce deve essere bella vivida, io fino a marzo gli do anche qualche ora di sole pieno.
All'inizio per le annaffiature regolati inserendo uno stuizzicadente nel substrato, lasci dentro una decina di minuti e lo tiri fuori se è umido soprassiedi se è secco bagna, poi pian piano capirai quando bagnare.
L'indicazione di 15 giorni è una delle ricette fantasiose di alcol che ormai invadono i post di questo forum.

Salutoni
 

marco837

Florello Senior
Elina, Ascolta Vesna e non preoccuparti, dai più luce di una phal altrimenti non rifiorirà mai più, anzi la luce deve essere bella vivida, io fino a marzo gli do anche qualche ora di sole pieno.
All'inizio per le annaffiature regolati inserendo uno stuizzicadente nel substrato, lasci dentro una decina di minuti e lo tiri fuori se è umido soprassiedi se è secco bagna, poi pian piano capirai quando bagnare.
L'indicazione di 15 giorni è una delle ricette fantasiose di alcol che ormai invadono i post di questo forum.

Salutoni

Quoto Mare e Vesna.
Tanta luce, e se riesci anche un po di sole diretto (sempre senza esagerare).
Per regolarti sulle annaffiature controlla anche gli pseudobulbi.
Un bel dendrobium in salute deve avere degli pseudobulbi cicciotti e carnosi. Se vedi che fanno troppe grinze allora potrebbe dipendere dal fatto che lo annaffi poco o che il substrato non é dei migliori.
Spesso le piante vengono vendute in substrati davvero pessimi, e le radici al di sotto della superficie non stanno affatto bene.
Per quanto riguarda la dirata della fioritura é normale che un dendrobium Phal abbia una fioritura piú breve.
Quando fará una fioritura tutta tua molto probabilmente i fiori dureranno di piú dato che la pianta si sará adattata meglio al tuo ambiente
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
Quoto Marco,mare e vesna.io ho SOLO 1 dendro phal che è sul davanzale della finestra in salotto,riceve tantissima luce,anche sole diretto,annaffio per immersione una volta ogni 7-10 giorni dipende(se lascio correre un po di giorni le canne iniziano a disidratarsi)e quest'anno mi ha fatto una fioritura super!!!

#alcol,incredibile....solo a me le foglie di tutte le mie orchidee quando ingialliscono cadono??
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io bagno x immersione una volta ogni 7/10 giorni,lo tengo davanti alla finestra e prende anche un pò di sole!ciao ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
#alcol,incredibile....solo a me le foglie di tutte le mie orchidee quando ingialliscono cadono??


Ma che strano Desi!!!! la mia foglia gialla unica saranno 25 anni che sta li attaccata e non cade, nella mia lunga vita di coltivatore di orchidee, ormai sono 250 anni che le coltivo, non mi è mai caduta una foglia prima di 25 anni!!! e le mie phal e dendri di foglie ne hanno a quintalate, a volte per entrare in casa devo portarmi dietro la falce altrimenti mi si avvinghiano alle caviglie!!!
ma se mi verrete a trovare nella mia serra da 450.000 mq vi farò vedere, sai dicono anche buongiorno quando uno entra.
Ho un poco di difficoltà con le masdevallia, sai sono un po freddine e scostanti e non salutano. :martello:
 

desi655

Florello
Ma che strano Desi!!!! la mia foglia gialla unica saranno 25 anni che sta li attaccata e non cade, nella mia lunga vita di coltivatore di orchidee, ormai sono 250 anni che le coltivo, non mi è mai caduta una foglia prima di 25 anni!!! e le mie phal e dendri di foglie ne hanno a quintalate, a volte per entrare in casa devo portarmi dietro la falce altrimenti mi si avvinghiano alle caviglie!!!
ma se mi verrete a trovare nella mia serra da 450.000 mq vi farò vedere, sai dicono anche buongiorno quando uno entra.
Ho un poco di difficoltà con le masdevallia, sai sono un po freddine e scostanti e non salutano. :martello:

ah mare....non farti il bello...a mio avviso le tue foglie gialle le appiccichi su con l'attak e una tantum le dipingi di verde!

Per le masde ho io la soluzione..a Bolzano c'è un centro educativo apposito,ma non posso assicurarti la buona riuscita su tutte le tue 15....20????non mi ricordo più...(ho perso il conto).
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ah mare....non farti il bello...a mio avviso le tue foglie gialle le appiccichi su con l'attak e una tantum le dipingi di verde!

Per le masde ho io la soluzione..a Bolzano c'è un centro educativo apposito,ma non posso assicurarti la buona riuscita su tutte le tue 15....20????non mi ricordo più...(ho perso il conto).

Sei rimasta indietro erano 20 3 giorni fa , ma avevo degli spiccioli nel portafogli e mi sono detto ora le prendo queste 200 o 300, ora no ricordo di preciso.
Avevo uno spazietto buio vicino al mio letto a 32 piazze, e mi sono detto ora lo riempio :sleep2:
 

rauli

Giardinauta
Sei rimasta indietro erano 20 3 giorni fa , ma avevo degli spiccioli nel portafogli e mi sono detto ora le prendo queste 200 o 300, ora no ricordo di preciso.
Avevo uno spazietto buio vicino al mio letto a 32 piazze, e mi sono detto ora lo riempio :sleep2:

Miii!!Siete troppo simpatici!!!:D:D:D
 

Elina

Giardinauta
Ciao ragazzi :Saluto:,
tornando seri, dato che tra tutti e due Mare e Desi quasi mi pigliava una sincope dalle risate a leggervi :lol::hands13:, faccio un breve riepilogo di dove stia la pianta:
- la plastichina intorno alla poveretta, in quanto è capitata nelle mie inesperte mani :embarrass, l'ho tolta subito dopo averla comprata.
- sta sul tavolo di cucina su un sottovaso pieno di argilla che ogni giorno bagno.
- luce ne prende abbastanza, anche se forse non moltissima...:confuso:
- la temperatura di casa è sempre intorno ai 22 gradi perchè come dice VESNA anche io ho il riscaldamento centralizzato.
-una volta a settimana infilo lo stuzzicadenti, come mi avevi detto tu Mare, e controllo e se del caso lo immergo e poi lo scolo...sembra un piatto di pasta...:food:

Osservandolo devo dire che gli pseudobulbi sono normali senza grinze...forse però l'ho bagnato poco...:rolleyes:...ora provo a metterlo ancora più alla luce e a inumidirlo di più.

Grazie a tutti :love_4:
 

marco837

Florello Senior
per la luce se riesci a darne un po di pi´ßu va benissimo. Il dendro Phal la gradirá!
Verifica che il substrato non contenga spugne o blocchi di sfagno che potrebbero far marcire le radici.
Vedrai che stará benissimo.
La temperatura va benissimo.
Al dendrobium phal piace il calduccio.
Magari se di notte diventa leggermente piú fresco é ancora meglio
 
Alto