• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino agave!!

navvu

Aspirante Giardinauta
salve la settimana scosa mi sono reso conto che la mia agave era in un vaso troppo stretto e allora ho fatto la geniale pensata di cambiarle vaso. Adesso ho una strana sensazione, la base della pianta (agave americana verde scura) sta iniziando a diventare verde chiaro e le foglie si stanno indurendo!

ho un brutto presentimento! vi prego aiutatemi, Grazie :(
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto, per dare un giudizio, credo comunque se i tessuti non sono molli (marciume) non ci dovrebbe esserci problemi.
 

navvu

Aspirante Giardinauta
Il vaso è abbastanza grande circa 40 cm di diametro ed è altro 30 cm. Sto annaffiando la pianta ogni sera ed è esposta alla luce per circa 3-4 ore. probabilmente devo mettere ancora terriccio alla base della pianta?
 

navvu

Aspirante Giardinauta
se volete ulteriori foto anche un po più chiare posso provvedere xD quelle sono venute un po male perchè ero di fretta!
 

njnye

Florello Senior
Il vaso è abbastanza grande circa 40 cm di diametro ed è altro 30 cm. Sto annaffiando la pianta ogni sera ed è esposta alla luce per circa 3-4 ore. probabilmente devo mettere ancora terriccio alla base della pianta?
Perché la stai innaffiando ogni sera??? :eek: La vuoi affogare? Quel vaso così sovradimensionato già di suo è rischioso, se poi la innaffi così tanto scommetto che sì, sta marcendo. Poi il sottovaso a che serve?
Il rinvaso è fatto male, a parte la scelta errata delle dimensioni del vaso (e io avrei anche diviso le due piante) ma si prendono vasi della misura giusta e li si riempie fino a 1cm dal bordo, non si lascia la pianta affossata all'interno che si creano solo problemi. Ora non puoi "rincalzare" perché copriresti solo più il colletto, aumentando il rischio marciumi. Va rinvasata, punto.
Che terriccio hai usato, hai messo almeno degli inerti?
Esposta alla luce per 3-4 ore che vuol dire? Sole diretto oppure no?
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Generalmente le piante grasse appena rinvasate non si annaffiano per qualche giorno, tu la annaffi ogni sera da una settimana, per cui... immagina te :(
Se non vuoi rinvasarla ora, almeno segui questi consigli: togli quella foglia marcia, tienila un po' all'ombra e protetta dalla pioggia e non la annaffiare per almeno una decina di giorni. Dalle il tempo di assestarsi insomma, poi potrai lasciarla all'aperto anche tutto l'inverno.
Il prossimo anno però rinvaserai alzando il colletto e mettendo degli inerti :eek:k07:
 

navvu

Aspirante Giardinauta
ho usato argilla espansa sul fondo e poi terriccio universale.
Per 3-4 ore di luce intendo sole diretto!

Grazie comunque provvedo subito a rinvasarla o aspetto l'anno prossimo? in che modo Posso salvarla?
Ti chiedo un ulteriore scocciatura, successivamente ogni quanto va annaffiata?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non più di una volta a settimana, nella bella stagione. Puoi fare come preferisci, risistemarla ora o aspettare, non credo che cambi molto la situazione in inverno.
 

navvu

Aspirante Giardinauta
Allora ho deciso di rinvasarla domani pomeriggio! vorrei fare tutto il possibile per mantenerla in vita quindi domani mi reco da un vivaio e compro un vaso e altra argilla espansa per il substrato. Vi prego di consigliarmi che tipo di vaso è più adatto per questo tipo di pianta e se va bene il tipo di substrato che ho scelto. C'è qualche altra cosa necessaria che devo prendere?

vi ringrazio molto di questo aiuto che mi state dando! Mi sento molto in pena per questa piantina, grazie grazie, grazie!:love:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Allora ho deciso di rinvasarla domani pomeriggio! vorrei fare tutto il possibile per mantenerla in vita quindi domani mi reco da un vivaio e compro un vaso e altra argilla espansa per il substrato. Vi prego di consigliarmi che tipo di vaso è più adatto per questo tipo di pianta e se va bene il tipo di substrato che ho scelto. C'è qualche altra cosa necessaria che devo prendere?

vi ringrazio molto di questo aiuto che mi state dando! Mi sento molto in pena per questa piantina, grazie grazie, grazie!:love:
Se vai in vivaio prendi i materiali giusti: sabbia di fiume, pomice e lapillo.
 

navvu

Aspirante Giardinauta
D'accordo per questi materiali. In che percentuale devono essere messi e in che ordine e sopratutto che tipo di vaso mi conviene prendere, basso e largo? Grazie in anticipo
 

njnye

Florello Senior
Anche se l'Agave americana non è esigente in fatto di terreno, cresce anche in terra da giardino
Sì ma almeno se gli scappa di mano l'innaffiatoio corre meno rischi :rolleyes:
Se puoi mettere 50% terra da giardino e 50% inerti con un 10% di sabbia e il resto tra lapillo e pomice secondo me vai tranquillo...
 

navvu

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora domani provvedo e vi do notizie! Grazie grazie! Vi chiedo solo l ultimo chiarimento quanto riguarda il vaso. Quale mi consigliate? Che grandezza?
 

navvu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi questo è il risultato finale! ho un po paura per quel colore verde chiaro! ditemi che non mi sono mosso troppo tardi per favore!
in oltre in questo momento sta iniziando a far freddo! è meglio se la tengo in casa? SDC10712.jpg SDC10714.jpg SDC10713.jpg
 
Alto