• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cotinus coggygria..fungo?

ROSITA78

Giardinauta Senior
salve ragazzi, ho bisogno di aiuto per il mio bellissimo cotinus coggygria golden spirit (la varietà con foglie verde chiaro e piumini gialli)
preso già alto circa 40 cm l'anno scorso, messo in un bel vaso 50x50 con irrigazione a goccia l'anno scorso ha vegetato tantissimo tanto da raddoppiare in altezza e fatto qualche piumino a fine estate
quest'anno gli apici da cui dovevano spuntare i piumini erano tanti ma sono improvvisamente seccati e diventati neri, e quindi niente piumini
poi adesso è già un mese che arriccia le foglie e sembrerebbe ferma la vegetazione (gli apici non sono belli verde chiaro ma quasi un pizzico scuri)
ho sentito la signora del vivaio e mi ha detto che potrebbe aver preso un fungo vista la molta pioggia di quest'anno, allora ho sospeso irrigazione ma poi aveva terra secchissima, allora ho pensato che aveva sete, ho dato acqua, ma le foglie apicali sono sempre arricciate, anzi alcune foglioline in basso sono diventate gialle e le ha perse..che fare?
qualcuno ha esperienza?

esistono antifungini da diluire nell'acqua di innaffiatura? perchè io ho thiocur della bayer credo, ma è da dare sulle foglie...
aiutatemi, vi prego, ci tengo molto e mi spiacerebbe se muore..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, le foto le ho ma al momento ho dei problemi a trasferirle...non credo siano acari, le foglie sono sane e ok al tatto, solo si accartocciano...sto provando a dargli più acqua perchè forse è sete..sto a vedere, se riesco metto foto
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..ecco foto..negli ultimi giorni di caldo forte alcune foglie piccole alla base dei ciuffi sono ingiallite e si staccano, non sono secche, solo giallo chiaro
 

Allegati

  • IMG_20160612_184414.jpg
    IMG_20160612_184414.jpg
    147,5 KB · Visite: 3
  • IMG_20160612_184422.jpg
    IMG_20160612_184422.jpg
    117,6 KB · Visite: 0
Alto