• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana macchia su Caralluma hesperidum

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È andata, devi tagliare assolutamente per tentare di salvarla, anche quel rametto laterale. Taglia con una lama disinfettata, fai asciugare qualche giorno dentro casa, controlla che non diventi nera la zona del taglio, nel caso occorre tagliare ancora... poi ripianti in pomice asciutta, nebulizzando dopo qualche giorno.
Farei così, ma sappi che le talee invernali di asclepiadacee per me sono una bestia nera :(

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
sigh sigh... immaginavo...
Corro a salvare il salvabile! Grazie davvero, spero di postare presto una foto più allegra. Grazie Mor@

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
ah, una domanda: se non trovo della pomice cosa posso usare? Può bastare un terriccio per cactacee con sabbia e perlite?

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ho provato stamattina a cercare, ma come previsto i commessi di negozi mi hanno guardata come un'aliena alla domanda "avete pomice per piante?". :fischio:
Quindi, a questo punto, domando: posso eventualmente frantumare dell'argilla espansa e provare a far radicare lì i braccetti tagliati non appena avranno asciugato la ferita? O meglio restare sul terriccio Compo per cactacee? :boh:

Mor@

Membro dello Staff
Il terriccio va bene (sempre addizionato di inerti), ma sopra lo strato di pomice aiuterebbe la radicazione oltre a far rimanere il colletto più asciutto... in alternativa puoi provare con akadama, lapillo, o ancora con niente :D
In piccole quantità, puoi trovarli in qualsiasi garden, nel reparto bonsai; la pomice nei consorzi o nei rivenditori di agraria.

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Molto bene, grazie, farò in giretto in terraferma o manderò in missione il mio compagno in un mega garden center di Vicenza!
Grazie come sempre :love_4:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ecco qua il ricovero ospedaliero!
Taglio verde e perfettamente asciutto, talee appoggiate sul terriccio e copertura superficiale con akadama fine.
Aspetto qualche giorno prima di nebulizzare, e vediamo cosa succede...:cool:

CIMG8677H.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Purtroppo solo tre spunciotti, ma spero sani. La parte con le radici era completamente marcita, già prima la pianta non era molto grande, ora incrociamo le dita, magari Santa Lucia quest'anno mi porta delle belle radici!! Sempre che sia stata brava hihihihi :ciglione:

miciajulie

Fiorin Florello
nooooooooooo! orrore
leggo solo ora. azz, allora il marciume stava lavorando disperatamente. solidarietà. sentitissima.
e in bocca al lupo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ecco qua il ricovero ospedaliero!
Taglio verde e perfettamente asciutto, talee appoggiate sul terriccio e copertura superficiale con akadama fine.
Aspetto qualche giorno prima di nebulizzare, e vediamo cosa succede...:cool:

Vedi l'allegato 128060

Ciao
ora faccio terrorismo psicologico, non tinazzardare a nebulizzare le talee. Non serve a nulla, emetteranno radici da sole senza nessuna necessità d'acqua. Spero tu abbia lasciato asciugare per alcune settimane le talee in esame....

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Quanto supporto, grazie siete molto carini tutti!
Le talee non hanno riposato all'aria settimane, sarò onesta, hanno asciugato una settimana scarsa, ho controllato che la zona del taglio fosse verde e che non purgasse più. Non appena ho visto che era ben secco ho messo sul terriccio rigorosamente asciutto e colmato con akadama, ora aspetto che le radici faccian capolino (spero spero spero!).
Per consolarvi posso dire che la macchia nera è sparita grattandola, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa perché poi l'escoriazione non ha rimarginato come doveva. Povera carallumina!!
E a questo punto la terrei in camera mia, fa un po' più caldino ma forse girano meno batteri rispetto a dove stava prima. Poi se si rimette la riporto al fresco. Ora non posso far altro che essere fiduciosa, e tenerla sotto osservazione

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Forse....

Ciao a tutti!!
Dopo quasi un anno, finalmente dalla porzione più grossa sono spuntate delle radici!!!!!!!
Sono ancora piccoline, non canto ancora vittoria, ma forse... forse...
Purtroppo gli altri due moncherini non hanno un aspetto altrettanto speranzoso, visto com'era messa la pianta mi meraviglio che non sia marcito tutto o bruciato dal freddo e dall'umido.
Tra un po', incrociando le dita, proverò a spostare la talea e a tentare di farla crescere da sola... chissà... continuo a sognare!!

CIMG9842.jpg CIMG9843.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Se ti può consolare, anche la mia è un anno che vive nel tentativo di radicare, ma è proprio una capa tosta oh... tieni conto però che ti parla una che con le ascle non ha tanto feeling :storto:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
In effetti queste ascle sono degli ossi duri... e io che speravo di annusarne la puzza tutta estate... dovrò lottare per farla crescere anche solo di un millimetro. E avere tanta, tanta pazienza, altro che bonsai!!!

Alto