• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Vanda

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
La mia Vanda sta poco bene.. Le foglie, nella parte inferiore, tendono verso il basso. Una sta ingiallendo e ha una macchia più scura sulla punta. Di che si tratta? Cosa ho sbagliato?

0561.jpg 0567.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da queste foto non si capisce, dovresti farne qualcun'altra evitando che siano in controluce altrimenti non si vede
Potrebbe essere un normale ricambio delle foglie vecchie, oppure un problema agli inizi, se il giallo è solo limitato alla foglia bassa e parte dalla punta potrebbe non essere niente di importante
Se invece il fusto comincia a diventare un po' molliccio allora abbiamo un problema serio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, vista così non dice nulla, le foglie da alcune mie sono meno belle e non han problemi

se vuoi fare un trattamento col previcur nel subbio possa essere in corso un problema al colletto, puoi farlo
non serve a nulla come prevenzione ma se ci fosse un principio di problema lo risolveresti

però ripeto, sembra tutto normale

se il fusto è molliccio il problema c'è, se è bello sodo potrebbe non esserci nulla
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
è bello sodo :)
la mia preoccupazione deriva dal fatto che ho letto che se ingialliscono le foglie al centro potrebbe essere causato da un fungo (fusarium). Se però mi dici che va tutto bene sono più tranquilla :)
E' la mia prima Vanda. Non sono molto esperta :D
Grazie Spulky!!! :flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è bello sodo :)
la mia preoccupazione deriva dal fatto che ho letto che se ingialliscono le foglie al centro potrebbe essere causato da un fungo (fusarium). Se però mi dici che va tutto bene sono più tranquilla :)
E' la mia prima Vanda. Non sono molto esperta :D
Grazie Spulky!!! :flower:

:D non ho detto che va tutto bene, se la caduta di quella foglia fosse il primo segnale... Questo io non lo posso sapere, dico solo che a vista sembra tutto ok

Visto che anche io ho provato a perdere una Vanda e all'inizio sembra solo una foglia che cade, non me la sento di dire che è tutto perfettamente a posto, posso solo dire che al momento sembra tutto a posto, tu tieni controllato, se casca la seconda meglio darsi una mossa
 
Alto