• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Prima Trasemina

87marco87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona domenica, è passata una settimana da quando ho traseminato.

Scorsa settimana ho carotato e poi seminato con la seminatrice semovente Sembdner, la settimanna precedente invece arieggiato.

Oggi ad una settimana dalla semina iniziano a spuntare i primi fili d'erba.

Bagnando mi sono accorto solo oggi che ci sono delle zone dove ci sono resti di erba secca sul terreno che creano uno strato di feltro.

Cosa devo fare secondo voi? Crescerà lostesso l'erba li? Mi consigliate di passare leggermente su quelle zone con un arieggiatore manuale?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Assolutamente sì senza problemi! Ormai quel che è fatto, è fatto! Tieni umido e basta, leggi un libro, guarda il prato e rilassati

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Ciao @Caleuche ho traseminato da due settimane esatte (olimpia di bottos, sono a roma). Ci sono zone in cui non è uscito nulla, devo continuare a tenere le mani legate o dovrei fare qualcosa, tipo gettare un altro po di semi nelle zone scoperte?
Grazie
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sarebbe da capire perché non è nato, ci sono stati acquazzoni dalla semina? Può essere che quella zona non sia stata abbastanza umida da permettere la germinazione?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
qualche pioggia sicuramente c'è stata. ma forse ho bagnato troppo? mi sembra che stia uscendo un po di muschio.
quindi mi devo slegare le mani e fare qualcosa? il punto che non saprei che fare se non buttare altri semi.
avevo tagliato basso, arieggiato a molle, apportato sabbia silicea e terriccio, rullato, seminato, rullato e tenuto umido. ho usato delle sementi che avevo gia comprato a marzo, forse quello ha inciso nella mancata germinazione?
alcuni sono usciti ma molti sono ancora a terra....
grazie
ciao

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dunque...le piogge state, se abbondanti, potrebbero aver lavato via i semi, ma dovresti essertene accorto guardando bene, i semi anche se da marzo, se tenuti in ambiente asciutto e al buio durano senza problemi, al massimo avrai perso un 5% di germinabilità, la quantità d'acqua da dare in semina, deve essere sufficiente per tenere umido non zuppo, altrimenti marcisci tutto...vedi tu cosa può essere successo, perché solo chi ha il prato davanti gli occhi può capirlo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
grazie mille. proverò ad interpretare i segnali del prato, chiedendo aiuto anche a voi esperti traduttori!!.
grazie ancora

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Cmq se vedi un'area molto scoperta, visto che c'è ancora tempo, risemina subito, almeno lo chiudi prima dell'inverno!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
@Caleuche domani risemino la parti scoperte. In tal caso devo solo metterei i semi e rullare, senza fare altro?
Per quanto riguarda l'irrigazione come mi devo regolare? continuo a tenere umido tutto o solo la parte che vado a riseminare domani o dopodomani?
grazie mille dell'aiuto e del sostegno. ciao
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La rullatura essendo una trasemina non è necessaria, se il resto è nato bene, tieni più umido solamente la zona che vai a rifare, però occhio che non asciughi troppo il resto, o le giovani piantine ci rimangono stecchite, perché non hanno ancora gran radici

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto