• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda pianta grassa collassata

L'isola

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti!
Apro questo topic e questo mio primo post con una richiesta di aiuto sicchè approfitterò di voi .
Mi è capitato che una mia pianta grassa negli ultimi giorni si sia sgonfiata,si sia afflosciata su se stessa e sia ormai quasi morta.Oggi ho deciso di osservare meglio da vicino,et voila ecco cosa ho scoperto.

vedete,è afflosciata su se stessa.

qui si scorge il disastro...sembra bucata.

volevo sapere se era dovuto ad un fungo che le ho trovato nascosto dietro,ormai morto anch'esso, o se ci sono altre cause.

grazie mille ;)

• Like
Reactions: Pin

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio! :eek:k07:

Si tratta di marciume dovuto alla troppa acqua, o meglio, al terriccio che resta bagnato troppo a lungo. Quel vaso contiene molta terra, che quindi ci mette tanto ad asciugarsi, le grasse hanno bisogno di vasi piccoli, a ciascuna un vaso singolo (le composizioni sono "pericolose") e soprattutto di vivere all'aperto, anche in pieno sole. In inverno vanno solo riparate dal gelo e soprattutto dall'umidità (non vanno annaffiate neanche un po'!), ma molte sopportano anche temperature molto basse. Di certo lo fanno quelle della foto!
Ti consiglio di rinvasare subito in vasetti singoli le altre per evitare che si ammalino anche loro. Il terriccio presente nel vaso buttalo.

Ultima modifica:

L'isola

Aspirante Giardinauta
grazie mille Elena :)
località Torino,più o meno.Una domanda,essendo io molto inesperto,quando leggo di mettere le piante fuori all'aperto mi chiedo sempre sul come proteggerle dal vento,dalla pioggia forte e soprattutto dal freddo.
Fondamentalmente,tutte le altre piante grasse mi consigli di metterle fuori?
Non patiranno troppo il freddo dici?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Isola, come dice Elena puoi metterle tranquillamente fuori in inverno, ad esempio puoi tenerle in un angolo del poggiolo magari coperte con del tnt, senza mai annaffiarle.

Alto