• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa con problemi

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un vostro parere e consiglio su cosa fare con la pianta grassa della mia ragazza. La pianta in questione è rimasta in casa tutto inverno e sono mesi che non gli diamo da bere in quanto abbiamo letto che d'inverno è sconsigliato. La pianta è posizionata su un ripiano in soggiorno e durante il giorno riceve una discreta quantità di luce anche se abbastanza distante dalla finestra.

Vi mando alcune foto della pianta:

https://forum.giardinaggio.it/media/img_20220312_141548-jpg.248649/
https://forum.giardinaggio.it/media/img_20220312_14-jpg.248646/
https://forum.giardinaggio.it/media/img_202-jpg.248637/
https://forum.giardinaggio.it/media/img_20220312_1-jpg.248643/
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foto non si vedono ed il primo link rimanda ad un’altra discussione.
Davvero? Io se ci clicco sopra mi da le foto corrette! Il titolo dell'album effettivamente è vecchio ma le foto del cactus sono quelle giuste!

Se c'è la possibilità di vedere gli album degli altri utenti sono le ultime 3 foto del mio album!
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Provo a inserirne alcune cosi!
 

Allegati

  • IMG-20220312-WA0008.jpg
    IMG-20220312-WA0008.jpg
    173,6 KB · Visite: 16
  • IMG-20220312-WA0009.jpg
    IMG-20220312-WA0009.jpg
    184,9 KB · Visite: 16

Puntina

Guru Giardinauta
Ecco ora le vedo!
La pianta potrebbe essere semplicemente disidratata…riceve sole diretto?
In che composto si trova?
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ecco ora le vedo!
La pianta potrebbe essere semplicemente disidratata…riceve sole diretto?
In che composto si trova?
No niente sole diretto! È in salotto a circa un paio di metri dalla finestra, ma il sole non batte mai direttamente! Il composto non lo so perché è lo stesso nel quale era quando l'abbiamo comprata l'estate scorsa!
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Allora probabilmente è inadatto.
Fossi in te penserei anche ad un bel rinvaso.
Ok allora oggi vado a recuperare del terriccio apposta! Ma nel rinvaso devo bagnare la terra o meglio tenere tutto ancora secco? Purtroppo con le piante grasse ho pochissime esperienze e spesso pessime!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok allora oggi vado a recuperare del terriccio apposta! Ma nel rinvaso devo bagnare la terra o meglio tenere tutto ancora secco? Purtroppo con le piante grasse ho pochissime esperienze e spesso pessime!
Questa povera euforbia dell'eritrea è eziolata e disidratata.
Bagnarla bene gettando via l'acqua in eccesso poi non si bagna finché la terra non è secca anche in profondità. Non rinvasare ora: comincia ad abituarla piano al sole diretto.
Quando sta meglio, tra un mese, fuori all'aperto abituandola al sole. In primavera estate si bagna ogni volta che la terra è asciutta, in autunno inverno una volta al mese ma sempre a fondo e gettando via l'acqua nel sottovaso.
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Questa povera euforbia dell'eritrea è eziolata e disidratata.
Bagnarla bene gettando via l'acqua in eccesso poi non si bagna finché la terra non è secca anche in profondità. Non rinvasare ora: comincia ad abituarla piano al sole diretto.
Quando sta meglio, tra un mese, fuori all'aperto abituandola al sole. In primavera estate si bagna ogni volta che la terra è asciutta, in autunno inverno una volta al mese ma sempre a fondo e gettando via l'acqua nel sottovaso.
Grazie mille Stefano! Eseguo alla lettera! Una domanda però..cosa significa eziolata? E quando dovrò reinvasarla andrà bene un terriccio per cactacee?
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ok allora vedo se riesco a spostarla più vicino alla finestra per farle arrivare più luce! Grazie ancora e buona serata!
 
Alto