• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi ortensie

×pubblicità

Oleander

Guru Giardinauta
l'ortensia me la regalarono degli amici circa 7 anni fa, non so il nome specifico, è sempre stata bianca purissima ma da 3 anni a questa parte fiorisce di bianco e azzurro, forse perchè quell anno le avevo vaporizzato del chelato di ferro sui boccioli...boh

Maria42

Apprendista Florello
Ho dato l'azzurrante come riportato sulla confezione, 1 volta al mese da marzo fino alla fioritura: devo dire che il colore ha virato all'azzurro ma non intensissimo! Il prox anno farò come dice Simonetta66, lo darò anche quando sono a riposo!
Per quanto riguarda il taglio dei fiori, anch'io sapevo che, al nord, è meglio lasciare i fiori, a meno che tu non li voglia conservare essiccati.

V

vinceco

Guest
l'ortensia me la regalarono degli amici circa 7 anni fa, non so il nome specifico, è sempre stata bianca purissima ma da 3 anni a questa parte fiorisce di bianco e azzurro, forse perchè quell anno le avevo vaporizzato del chelato di ferro sui boccioli...boh

l'unica a cui può essere cambiato il colore è la rosa il resto rimane com'è,la rossa e la bianca rimangono tali.per le ortensie si inizia a trattare per azzurrare e la clorosi a nov.-dic. ogni 15-20gg fino a febbr. in modo che la pianta quando si muove se lo trova già pronto(solfato di ferro).
ciao
vincenzo

Oleander

Guru Giardinauta
l'unica a cui può essere cambiato il colore è la rosa il resto rimane com'è,la rossa e la bianca rimangono tali.per le ortensie si inizia a trattare per azzurrare e la clorosi a nov.-dic. ogni 15-20gg fino a febbr. in modo che la pianta quando si muove se lo trova già pronto(solfato di ferro).
ciao
vincenzo

e quindi che è successo alla mia ?

V

vinceco

Guest
e quindi che è successo alla mia ?

sicuramente è cambiato qualcosa nel terreno .può darsi che sia diventato più acido?hai dato del solfato di ferro contro la clorosi?se si è sicuramente quello,anchio ho un'ortensia tipo la tua (laportai dalla calabria)è variegata ed anche a me fa i fiori come i tuoi bianco- lilla ,forse può essere che si a così oppure sono dei fiori fertili e sterili nella stessa infiorescenza?(ricordo qualcosa del genere su questa ortensia)non so il nome di questa ortensia ,la mia come esposizione è a sud-ovest per mantenere la variegatura(credo),quello che mi ha dato una talea l'avevaa sud ed io l'ho messa a sud.ciao
vincenzo

artemide

Florello Senior
a una mia collega, il giardiniere ha detto che se vuole mantenere l'azzurro delle ortensie, deve mischiare al terriccio intorno alla pianta, dei chiodi di ferro... altro non so....

Alto