• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi ortensie

Oleander

Guru Giardinauta
l'ortensia me la regalarono degli amici circa 7 anni fa, non so il nome specifico, è sempre stata bianca purissima ma da 3 anni a questa parte fiorisce di bianco e azzurro, forse perchè quell anno le avevo vaporizzato del chelato di ferro sui boccioli...boh
 

Maria42

Apprendista Florello
Ho dato l'azzurrante come riportato sulla confezione, 1 volta al mese da marzo fino alla fioritura: devo dire che il colore ha virato all'azzurro ma non intensissimo! Il prox anno farò come dice Simonetta66, lo darò anche quando sono a riposo!
Per quanto riguarda il taglio dei fiori, anch'io sapevo che, al nord, è meglio lasciare i fiori, a meno che tu non li voglia conservare essiccati.
 
V

vinceco

Guest
l'ortensia me la regalarono degli amici circa 7 anni fa, non so il nome specifico, è sempre stata bianca purissima ma da 3 anni a questa parte fiorisce di bianco e azzurro, forse perchè quell anno le avevo vaporizzato del chelato di ferro sui boccioli...boh

l'unica a cui può essere cambiato il colore è la rosa il resto rimane com'è,la rossa e la bianca rimangono tali.per le ortensie si inizia a trattare per azzurrare e la clorosi a nov.-dic. ogni 15-20gg fino a febbr. in modo che la pianta quando si muove se lo trova già pronto(solfato di ferro).
ciao
vincenzo
 

Oleander

Guru Giardinauta
l'unica a cui può essere cambiato il colore è la rosa il resto rimane com'è,la rossa e la bianca rimangono tali.per le ortensie si inizia a trattare per azzurrare e la clorosi a nov.-dic. ogni 15-20gg fino a febbr. in modo che la pianta quando si muove se lo trova già pronto(solfato di ferro).
ciao
vincenzo

e quindi che è successo alla mia ?
 
V

vinceco

Guest
e quindi che è successo alla mia ?

sicuramente è cambiato qualcosa nel terreno .può darsi che sia diventato più acido?hai dato del solfato di ferro contro la clorosi?se si è sicuramente quello,anchio ho un'ortensia tipo la tua (laportai dalla calabria)è variegata ed anche a me fa i fiori come i tuoi bianco- lilla ,forse può essere che si a così oppure sono dei fiori fertili e sterili nella stessa infiorescenza?(ricordo qualcosa del genere su questa ortensia)non so il nome di questa ortensia ,la mia come esposizione è a sud-ovest per mantenere la variegatura(credo),quello che mi ha dato una talea l'avevaa sud ed io l'ho messa a sud.ciao
vincenzo
 

artemide

Florello Senior
a una mia collega, il giardiniere ha detto che se vuole mantenere l'azzurro delle ortensie, deve mischiare al terriccio intorno alla pianta, dei chiodi di ferro... altro non so....
 
Alto