• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi o no per queste pietre maledette?

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi volevo condividere con voi la terra che ho nei miei 90mq di giardino.
Ovviamente vorrei seminare semi sportplay al passare dell estate e preparare al meglio i miei primi 20 cm di terra.
Aggiungerò qualche mc di sabbia silicea 0-4mm ma volevo chiedervi se devo levare assolutamente queste piccole pietre che ne ho a bizzeffe e sembrerebbe un impresa impossibile levarle.
Daranno fastidio alla semina e radicazione dell erba se coperte da 5 cm di terra e sabbia oppure posso lasciarle? Sono un po in crisi perché sono un infinità. Allego foto buona giornata..
Cmq forse dalla foto sembrano più grosse di quello che realmente sono

https://imageshack.us/i/pmPrFwjMj
https://imageshack.us/i/pmWwfK1xj
https://imageshack.us/i/pn3y2SGjj
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Davvero tanto tanto scheletro presente.. Dalle foto sembra tutta roccia, c'è anche terra immagino giusto?
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Si certo molta terra... comunque ripeto forse le foto allargano e allarmano la situazione... cosa consigli? Ovviamente levarne il più possibile? Volendo posso aumentare con l aggiunta di terra per prato, sabbia e torba e stalattico cosi da aumentare lo strato buono di terra...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Togli solo le piu grosse intendo quelle con dimensioni maggiori a 10 cmq...il resto lascialo pure li. Di quanto ti puoi sollevare come terra e sabbia? 5cm o più?
Inoltre, da dove scrivi?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Grazie white come sempre.
Guarda secondo me minimo cinque o dieci cm riesco ad alzarmi...scrivo dalla provincia di genova... a 3 km in linea d aria dal mare sulle prime colline in mezzo al verde...
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ne siamo sicuri white?? Come aggiunta di terra cosa mi consigli? Sabbia torba e terriccio per prato? Invece come semi a me piace parecchio la sportplay sr o altrimenti royal blue bottos.
Andranno bene per il terreno che ho e soprattutto soffocheranno le infestanti che ne ho diserbante parecchie soprattutto gramigna? Alcuni consigliano le macroterme ma a me non fanno impazzire...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ne siamo sicuri white?? Come aggiunta di terra cosa mi consigli? Sabbia torba e terriccio per prato? Invece come semi a me piace parecchio la sportplay sr o altrimenti royal blue bottos.
Andranno bene per il terreno che ho e soprattutto soffocheranno le infestanti che ne ho diserbante parecchie soprattutto gramigna? Alcuni consigliano le macroterme ma a me non fanno impazzire...
SPORTPLAY e royal blue sono di ottimo livello, puoi scegliere liberamente.
Macroterme a Genova solo se traseminate ogni autunno con loietti.
Consiglio di intanto lasciar riposare il terreno e tenerlo costantemente pulito soprattutto dalla gramigna con l'uso di diserbante totale.
Non serve esagerare con la frequenza basta solo che man mano che si invade lo tratti (penso vada bene una volta al mese).
Nel frattempo vedi di procurarti la sabbia (va bene la 0-4mm) per un volume almeno del 60%,il rimanente sarà un 20% di torba bionda di sfagno (la trovi in "balle" da 250 litri) ed l'altro 20%da nuova terra.
Meglio che la terra la prendi subito così potrai gestire anche le infestanti presenti al suo interno. A fine agosto aggiungi la sabbia e la torba e risprendi in mano il motocoltivatore mescolando il tutto.
Lascia che la terra si assesti per poi seminare non prima di fine settembre.
Non serve stallatico ne concime starter prima della semina.
Impianto di irrigazione....a posto?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Grazie mille incredibilmente gentile.
Allora procedo come mi hai consigliato e metto la terra.
Lo stalattico quando pensi sia più giusto metterlo? E poi un ultima cosa... con l aggiunta di terra, torba e sabbia spero che si riesca a lavorare bene la terra, perché ora è molto difficile creare una leggera pendenza e soprattutto livellarlo perché con questo scheletro sembra impossibile... confermi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stallatico assolutamente non necessario....mai.
Certo che saprai livellarlo correttamente. Il tempo dovrà essere calibrato perfettamente per arrivare al momento della semina con tutto l'esercito pronto.
Hai davanti 3 mesi per lavorci su....olio di gomito e via...fatti trovare pronto alla data di scadenza (semi, torba, sabbia dovranno essere in cantiere almeno 15 gg prima).


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Riprendo 3d come sempre per dubbi.
Il mio terreno sembrerebbe contenere molto scheletro come in foto.
Data la presenza di molto scheletro e pietre di piccola dimensione, è corretto dire che sia meno argilloso oppure le 2 cose non vanno a braccietto? Perche a vederlo sul campo non viene da dire che sia molto argilloso ma, provando a fare un test visto nel forum con un barattolo e acqua, il risultato è che non noto sabbia ma all interno vedo solo una soluzione marrone(tipo fango).
Chiedo questo per capire se devo aggiungere molti mcubi di sabbia oppure meno sabbia e più terra e torba e soprattutto quanta ? Mi da l idea che se aggiungo tanta sabbia e poca terra o torba sia molto difficile poi lavorarlo, livellarlo etc.
Mi pare che la terra fine mi manchi. Lo vedo un po povero. Scusate ovviamente l ignoranza In materia ma vorrei prepararlo al meglio!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Innanzitutto posta la foto della prova del barattolo.. così vediamo che composizione ha attualmente..
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta... rifarò il test domani... metto un terzo del barattolo di terra e il resto acqua e agito, corretto? Quanto devo attendere precisamente?
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ecco qui... test fatto e lasciato riposare una notte... questo è il risultato... attendo risposta da più esperti grazie come sempre... allego link e indico che ho affiancato le mie dita come unità di misura... non avevo metro in casa... scusate .... ignorantemente mi pare che solamente un quindici o venti per cento sia sabbioso...

https://imageshack.com/i/pmsWF5uFj
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Stranamente la percentuale di sabbia è minima. Tutta argilla e limo quasi. Ma stranamente non vedo neanche alcun pietrisco, non hai detto che era molto sassoso come terreno?
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ciao phil... ho filtrato le pietre e non le ho inserite nel barattolo... se guardi i primi post vedrai le foto del mio terreno...cosa consigli? Quanti mcubi sabbia e quanta terra o torba ? Io avevo in mente 3 metri cubi di sabbia nei miei 80/90mq di giardino...
 
Alto