• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi o no per queste pietre maledette?

Phil

Esperto Sez. Prato
Per migliorare i primi 10 cm di terreno ed arrivare almeno ad una percentuale di circa il 50 per cento di sabbia dovresti per 80 mq di terreno apportare 6 m3 di sabbia circa da mescolare nei primi 10 cm.

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Belin addirittura 6 ?? Che fatica a portarcela.... li metto tutti in una volta sola sopra al mio terreno esistente? Prima sarebbe meglio aggiungere un po di terra per prato o torba? Ti chiedo questo perché la mia, piena di scheletro, mi sembra un po povera di semplice terra fine...

Phil

Esperto Sez. Prato
Io mi son basato sul tuo test del barattolo che, al netto delle pietre, è molto molto pesante. Una domanda, quando piove forte, l'acqua tende a stagnare oppure defluisce nel terreno rapidamente?

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Phil guarda, quando il terreno era in pessime condizioni (prima della mia fresata) non drenava bene...
Ovviamente dopo la mia fresata il terreno drena bene ma immagino che se calpestato e bagnato per un po di tempo, si ricompatta....

Phil

Esperto Sez. Prato
ok, quindi sì ti ci vuole una buona ammenda di sabbia. Una volta che avrai steso quei m3 sul terreno in modo omogeneo, dovrai fresarla nei primi 10 cm di profondità per mescolarla a parte del terreno sottostante attuale.

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ci siamo quasi.
Ho alzato il cordolo che si vede dove c è la transenna arancione...
Ora in ciascun punto del giardino mancano 15 cm di terra per raggiungere l orlo del marciapiede.
Sono 80 mq precisi e ho il ragazzo pronto a scaricarmi sabbia sabato.
Avrei intenzione di aggiungere ovviamente tanta sabbia.
Quanta me ne consigliate? Vorrei anche aggiungere una dozzina di sacchi di torba da 250 lt.
Tutto corretto o avete da consigliarmi altro? Ciao a tutti e grazie in anticipo

Alto