• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Check Up prato - consiglio per diserbante

darioit

Aspirante Giardinauta
Puoi già procedere ora con la sequenza che preferisci, io userei immediatamente l'antigerminello irrigando leggermente subito dopo la distribuzione al fine di far posizionare il prodotto al suolo, successivamente (qualche ora dopo ma anche il giorno dopo se non hai tempo e voglia) a lamina dell'erba preferibilmente asciutta potrai agire con lo spectro avendo l'accortezza di non rasare ne irrigare nei due giorni successivi.

cigolo

Venerdì 15 alle 19 ho dato una bella irrorata con compo spectro, e sono 3 giorni che non innaffio
adesso devo dare il compo panda, cosa mi suggerisci, annaffio e il giorno dopo antigerminello, oppure taglio l'erba antigerminello e annaffio?

Dario
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio la mattina in quanto poi sarà necessario irrigare e lasciare la lamina dell'erba bagnata per molte ore non è salutare (se lo fai una volta ogni tanto cmq non ci sono problemi, sappi però che le irrigazioni vanno fatte sempre la mattina presto). La quantità d'acqua dipende dalla situazione, se il prato non ha bisogno d'acqua ne basta poca per solo far posizionare il prodotto al suolo, in caso contrario abbonda.

cigolo
 

darioit

Aspirante Giardinauta
L'antigerminello stamattina è finito sulle mie mani, stamattina mi si è rotta la lancia di questo irroratore Killaspray® da 5 l: 4605.

Che dite cambio marca o cerco in rete il pezzo di ricambio, considerato che costerà almeno 10 euro + altri 10 di spese di spedizione.

Grazie
 

darioit

Aspirante Giardinauta
ok ho scoperti che la ditta hozelock è inglese e che ci vuole più di un mese per ordinare un pezzo di ricambio da 10 euro, che marca consigliate che sia anche affidabile, intendo come la Toro per l'irrigazione. grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un'aiutino pls, non sono del settore

Io ho questa come mia preferita poi ne ho altre da quattro soldi, quella di tonio è stupenda ma non te ne serve una così per l'uso limitato che devi fare va benissimo una da pochi soldi meglio se italiana, se ne hai cura (la lavi prima di riporla per l'inverno e non lasci prodotti dentro tra un trattamento e l'altro) ti durerà una vita!
 

darioit

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui, è passata l'estate ed e non è andata proprio come me l'aspettavo.
L'antigerminello non ha avuto effetto per l'euphorbia maculata, è cresciuta come tutti gli anni, mentre per le altre infestanti è andata bene.
Tuttavia mi sono trovato una parte di prato bruciata, non so il motivo, forse c'era un miscuglio di erba non prorio di 1 qualità che è seccata dopo i 2 precedenti diserbi e l'antigrminello.
Comunque ho dato una bella tagliata adesso e tolto tutta l'erba morta con lo scarificatore.
Qui le foto
prima del taglio
Dopo il taglio
Dopo pulizia

dall'alto

Adesso come procedo con la risemina si settembre e la relativa concimazione?


Grazie
Dario
 

darioit

Aspirante Giardinauta
la scarificatura l'ho fatta con un rastrello, e sai forse hai ragione per quanto riguarda la mancanza di acqua nelle zone secche, adesso mi leggo il post della risemina.
Per quanto riguarda il concime posso concimare prima o dopo la semina?
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao, sicuramente come dice green è un problema di mancanza d'acqua, e anche le macchie nelle corsie sarà di certo il calore del mezzo, comunque ti conviene concimare prima della trasemina in quanto sarebbe meglio non pestare sopra ai semi rischiando che ti si attacchino alle scarpe e di spargerli non uniformemente.
ciaoo
 

darioit

Aspirante Giardinauta
ciao, sicuramente come dice green è un problema di mancanza d'acqua, e anche le macchie nelle corsie sarà di certo il calore del mezzo, comunque ti conviene concimare prima della trasemina in quanto sarebbe meglio non pestare sopra ai semi rischiando che ti si attacchino alle scarpe e di spargerli non uniformemente.
ciaoo

bene, mi è rimasto in casa questo prodotto da finire:
Nitrophoska Gold - NPK Original Gold - 25 Kg.
15-9-15 +2 +20

Va bene?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ma posso dare una piccola diserbatina all''Euphorbia Maculata prima della semina?
senza problemi, a aspetta almeno un settimana-dieci giorni poi per procedere con la trasemina....per esperienza personale contro l'euphorbia i pricipi attivi che meglio funzionano sono tricopyr e fluroxypir (evade)
 
Alto