• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi insetti e api su limone

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una pianta di limone, piantata in mezzo al prato, che ha sin da quando l'ho piantata, problemi cronici di cocciniglia (inizio a pensare che un limone in un prato non possa stare).
L'ho sempre trattata con olio minerale e insetticida, che ha piu o meno limitato la cocciniglia negli anni.
Quest'anno verso aprile avevo solo insetti e sempre con insetticida e olio minerale ero riuscito a risolvere.
Da qualche giorno, insospettito dalla presenza di api nel giardino, sono andato vicino al limone e ho visto che le foglie sono strapiene di insetti (mai raggiunto questo livello), inoltre alcune sono appiccicosissime, come se avessero uno strato di resina sopra, e le api ci vanno su che è una bellezza.

Ero intenzionato a togliere il limone dal prato e metterlo sotto al patio in un vaso, ma se la situazione è questa, non posso trovarmi vicino a un tavolo cosi tanti insetti e api.
Come faccio a risolvere questo problema?

60f325a7c128e4aaf9e1499c2ff60665.jpg
afc7dd2a90040052f01e9060a698fdae.jpg
c387049ac3e4decf838b4cc408ea8ba8.jpg
00482fef63720c578f7c444258afcb25.jpg
7b20a0644204d078dccf242e33f48e7b.jpg
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ogni quanto lo fai il trattamento con olio?
A me sembra cocciniglia che sta formando il fungo la fumaggine.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
circa 4 mesi.
A me sembra diversa dalla cocciniglia....ora ci sono moltissimi insetti e api, prima non avevo mai avuto del liquido trasparente tipo resina sulle foglie.

Ma il fatto che sia ricorrente è legato al fatto che sta in mezzo al prato?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
circa 4 mesi.
A me sembra diversa dalla cocciniglia....ora ci sono moltissimi insetti e api, prima non avevo mai avuto del liquido trasparente tipo resina sulle foglie.

Ma il fatto che sia ricorrente è legato al fatto che sta in mezzo al prato?
Di solito il trattamento per cocciniglia si fa una volta al mese io di solito lo faccio ogni 15 gg con acqua e sapone di Marsiglia
La pianta fiorisce e fa limoni?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
Ciao l'olio ogni mese non ha senso perché il ciclo biologico si dovrebbe interrompere dopo una o due somministrazioni..
sembrano afidi non è chiaro...però se appiccicoso può essere la melata degli stessi afidi...Il limone nel prato non ci fa nulla perché ha esigenze d'acqua diverse....Per quegli insetti basta che fai la doccia alle foglie
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Per me non è cocciniglia ma Aleurocanthus spiniferus, se cerchi in rete troverai molte notizie su questo parassita d'importazione

nel caso in cui sia questo....i prodotti che ho postato nel messaggio iniziale vanno bene?
Non riesco a capire se questo limone riuscirà mai a guarire....quasi mi viene voglia di abbatterlo
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se é il parassita suggerito da "Il Conte Verde" devi trattare con prodotti piretroidi o a base di imidacloprid, acetamiprid o thiamethoxam.
Controlla su internet per vedere le fotografie del parassita e confronta da vicino se é lo stesso del tuo limone.
Se le foglie attaccate sono poche staccale e bruciale.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se é il parassita suggerito da "Il Conte Verde" devi trattare con prodotti piretroidi o a base di imidacloprid, acetamiprid o thiamethoxam.
Controlla su internet per vedere le fotografie del parassita e confronta da vicino se é lo stesso del tuo limone.
Se le foglie attaccate sono poche staccale e bruciale.
Magari poche foglie.... E completamente pieno.
Ma rischia di prendere pure le camelie e il rincosperma che stanno lì vicino se fosse quello?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
La doccia al limone e agrumi in genere è sempre salutare due o più volte l'anno per lavare le foglie dalla polvere,dagli afidi e cancellare quel microclima utile agli insetti....Anche quelli benefici....Io gli afidi li elimini così
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Marcello @il conte verde vi allego delle foto delle foglie malate che hanno maggiore dettaglio. Sono sufficienti per indicare con più precisione di cosa si tratta?

4a25cab077c8eb4d15e4a27a3340a3c8.jpg


86eebe1e1d5a90c622885e8c10d0250c.jpg


La parte superiore delle foglie e cosi

b4f76e2b53c5e0384d98367740ae6957.jpg


Il 100% delle foglie e così, non è una cosa localizzata.

Gtazie per l aiuto

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
ho una pianta di limone, piantata in mezzo al prato, che ha sin da quando l'ho piantata, problemi cronici di cocciniglia (inizio a pensare che un limone in un prato non possa stare).
L'ho sempre trattata con olio minerale e insetticida, che ha piu o meno limitato la cocciniglia negli anni.
Quest'anno verso aprile avevo solo insetti e sempre con insetticida e olio minerale ero riuscito a risolvere.
Da qualche giorno, insospettito dalla presenza di api nel giardino, sono andato vicino al limone e ho visto che le foglie sono strapiene di insetti (mai raggiunto questo livello), inoltre alcune sono appiccicosissime, come se avessero uno strato di resina sopra, e le api ci vanno su che è una bellezza.

Ero intenzionato a togliere il limone dal prato e metterlo sotto al patio in un vaso, ma se la situazione è questa, non posso trovarmi vicino a un tavolo cosi tanti insetti e api.
Come faccio a risolvere questo problema?

60f325a7c128e4aaf9e1499c2ff60665.jpg
afc7dd2a90040052f01e9060a698fdae.jpg
c387049ac3e4decf838b4cc408ea8ba8.jpg
00482fef63720c578f7c444258afcb25.jpg
7b20a0644204d078dccf242e33f48e7b.jpg

DOPO che avrai debellato i maledetti parassiti, faresti cosa santa a eliminare un po' di vegetazione all'interno della chioma, è troppo fitta, non circola bene l'aria e questo favorisce l'insorgenza di.... tutto! parassiti, malattie fungine.... ecc. ecc.

Ripensandoci, anche PRIMA... con fogliame meno fitto lavaggi e trattamenti raggiungono meglio tutti i punti della pianta....
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
DOPO che avrai debellato i maledetti parassiti, faresti cosa santa a eliminare un po' di vegetazione all'interno della chioma, è troppo fitta, non circola bene l'aria e questo favorisce l'insorgenza di.... tutto! parassiti, malattie fungine.... ecc. ecc.

Ripensandoci, anche PRIMA... con fogliame meno fitto lavaggi e trattamenti raggiungono meglio tutti i punti della pianta....
E con cosa li elimino? È cocciniglia o altro? Il problema dei parassiti è cronico... Tra l altro l albero sta tra 2 muri e non è che la circolazione di aria sia il massimo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Dalle foto non sembra affatto cocciniglia, ma non sono qualificata per darti soluzioni, gli esperti sono altri... Il mio era un suggerimento "a latere", il fatto che sia tra due muri rinforza la mia convinzione... :V
:ciao:
Se poi gli intervenuti non trovano l'unanimità, @Alessandro2005 potrebbe dirci qualcosa.....
Povero limone, è messo proprio maluccio.... :(
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Confermo Aleurocanthus spiniferus. Non so dirti che cura usare, io non riesco a curare le mie piante. Insisto a consigliarti di cercare in rete e anche in questo forum, dove si è parlato spesso del tuo problema.
 

monikk64

Fiorin Florello
accipicchia, ho letto un po'...ed è roba da quarantena!
oggi vado a dare un'occhiata ai miei agrumi.....
ti preoccupavi giustamente per le piante vicine...vai di sistemico!!!!!!
e sfoltisci:V
sui vari articoli raccomandano di bruciare le parti infestate e tagliate, se non puoi farlo metti in sacchi ben chiusi e smaltisci velocemente....
c'è scritto addirittura di spazzolare l'abbigliamento usato per lavorare le piante infestate!:eek:
 

danielep

Florello Senior
circa 4 mesi.
A me sembra diversa dalla cocciniglia....ora ci sono moltissimi insetti e api, prima non avevo mai avuto del liquido trasparente tipo resina sulle foglie.

Ma il fatto che sia ricorrente è legato al fatto che sta in mezzo al prato?
Sicuro siano api? Di solito sono le vespe che vanno sulla "melata" appiccicosa; in tal caso non farti problemi (tanto non muoiono lo stessoo_O).
Sistemico vuol dire che entra in circolazione e si distribuisce nella pianta, non agisce solo per contatto:ciao:

https://www.innatura.info/aleurocanthus-spiniferus/
 

monikk64

Fiorin Florello
Nomi commerciali ne ho trovati in rete ma non sapendo se sono buoni o meno.... non mi prendo responsabilità, ovviamente...
Fatti consigliare, citando il parassita, in qualche posto serio ( non il supermercato, per intenderci...)
e tienici aggiornati... :V
 
Alto