• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia sul limone

C

claudio12213

Guest
Ciao a tutti sonno claudio vorrei sapere una cosa,ho acquistato un limone a giugno di quest'anno fino ad ora tutto ok a fine ottobre l'ho messo in serra e dopo pochi giorni è apparsa al cocciniglia.
Il limone è stato trattato con olio bianco e insetticida.
Ma quello che vorrei sapere è questo,ci sono rimaste le cocciniglie attaccate,e un po' di melassa.
devo toglierla e se si con cosa?
Grazie in anticipo.
 

kiwoncello

Master Florello
La melata è una conseguenza della presenza di cocciniglie: a proposito erano cotonose-bianche, scure a scudetto o che altro? Comunque debellato il parassita dalle micropunture non dovrebbe più uscire linfa. Se proprio vuoi e l'albero non è troppo grande puoi pulire con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione con sapone di marsiglia oppure con alcol denaturato diluito.
Ciao
kiwo
 
C

claudio12213

Guest
be ti ringrazio la cocciniglia credo erano sure a scudetto,non bianche sono meglio o peggio di quelle bianche.
 

kiwoncello

Master Florello
Tutte schifezza simile, soltanto che quelle bianche venendo staccate lasciano sulla corteccia residui di una sostanza appiccicosa mentre quelle scure si staccano "pulitamente". Probabilmente quelle residue di cui parli sono ormai morte.
kw
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
devi trattarlo con olio bianco e confidor che è un insetticida sistemico, ripetere eventualmente dopo 15 gg. se la cocciniglia non è stata del tutto debellata.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Cigno81 :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto