• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con limone e arancio

dadosss

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
ho alcuni problemi con queste due piante che ho comprato l'anno scorso in un vivaio vicino a Benevento ma praticamente da quando sono arrivate a casa mia hanno sempre avuto qualche problema...
L'anno scorso un po' per viaggio e un po' per il travaso hanno perso molte foglie e inoltre a quanto pare avevano anche un fungo che credo di aver eliminato :baffi:
Ora però, dopo aver avuto un inizio di stagione davvero promettente con tantissime foglie e fiori mi trovo davanti ad una situazione inspiegabile (almeno per me!!). Praticamente tutti i nuovi germogli sono come bruciati o staccati e sembra che le piante siano ferme senza produrre più nulla, secondo voi cosa potrebbe essere successo?
Le piante vengono bagnate quasi tutti i giorni e le ho concimate con dello stallatico circa 2 mesi fa, inoltre le ho già trattate una volta con olio paraffinico e due volte con un insetticida (ZAPI BASSA CARENZA BIOLOGICO). Le tracce azzurre sulle foglie sono di un funghicida a base di rame.
Aggiungo anche un po' di foto per rendervi più chiara la comprensione, le prime sono il limone mentre le seconde l'arancio.
Spero possiate aiutarmi!

piante01.jpg


piante02.jpg


piante03.jpg


piante04.jpg


piante05.jpg


piante06.jpg


piante07.jpg


piante08.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao dadoss...visto le foto il problema non e' cosi' preoccupante...riguardo alle innaffiature non devi esagerare gli agrumi non amano il terreno troppo bagnato, ma leggermente umido. il fatto della secchezza dei germogli e' dovuto proprio alle innaffiature...fai molta attenzione xche' si rischia asfissia radicale. x quanto riguarda lo stallatico meglio evitare x le piante da vaso si rischia di danneggiare l'apparato radicale...meglo usare del (granulare)....con aggiunta mensilmente dei ( lupini macinati) ok:Saluto:
 

dadosss

Aspirante Giardinauta
grazie mille begonia!
quindi il problema sta tutto nell'eccessive inaffiature, vedrò di bagnare le piante solo una volta ogni 2 giorni magari, rendendo umido il terreno senza esagerare allora!
speriamo si sistemino!!
 

dadosss

Aspirante Giardinauta
Vi informo che il limone sembra essersi ripreso, ha iniziato a gettare qualche nuovo germoglio ma ancora abbastanza pochi, in compenso una parte della pianta ha alcune foglie gialle, cosa potrebbe essere?

foglie1.jpg


foglie2.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non sembra proprio clorosi potrebbe trattarsi di carenze di un qualche microelemento comunque. Ci sono in commercio piccole confezioni che contengono solo microelementi prova a dargliele (le trovi in supermercati e garden attrezzati).

Un consiglio però non far portare troppi limoni (o aranci) a quei due ragazzini sono troppo giovani per riempirsi di frutta, al massimo uno tanto per vedere il colore e la varietà e periodicamente effettua anche concimazioni con un prodotto ad alto titolo di potassio (il terzo valore della serie numerica presente in tutti i concimi)
 

dadosss

Aspirante Giardinauta
No non sembra proprio clorosi potrebbe trattarsi di carenze di un qualche microelemento comunque. Ci sono in commercio piccole confezioni che contengono solo microelementi prova a dargliele (le trovi in supermercati e garden attrezzati).

Un consiglio però non far portare troppi limoni (o aranci) a quei due ragazzini sono troppo giovani per riempirsi di frutta, al massimo uno tanto per vedere il colore e la varietà e periodicamente effettua anche concimazioni con un prodotto ad alto titolo di potassio (il terzo valore della serie numerica presente in tutti i concimi)

Grazie green thumb, proverò come mi hai consigliato. Però devo dire che le avevo già concimate a fine marzo e non vorrei esagerare...
Ma cosa posso fare per evitare di riempirsi di frutta? devo fisicamente staccare i limoni o c'è un altro modo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Devi fisicamente togliergli i limoncini, se proprio ti piange il cuore lasciagliene portare qualcuno in più ma cerca di avere sotto mano un concime ricco di potassio per aiutarlo e rinuncia ai limoni se vedi segni di sofferenza nella pianta
 

dadosss

Aspirante Giardinauta
Devi fisicamente togliergli i limoncini, se proprio ti piange il cuore lasciagliene portare qualcuno in più ma cerca di avere sotto mano un concime ricco di potassio per aiutarlo e rinuncia ai limoni se vedi segni di sofferenza nella pianta

Un po' mi spiace ma ci proverò!!
grazie mille pollice verde!
 
Alto