• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi improvvisi di ingiallimento e rinsecchimento

Ivan77BS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Il mio prato, composto da Lolium perenne, Festuca rubra e Poa pratensis, seminato lo scorso ottobre, è andato alla grande fino al mese di giugno. Dopo le abbondanti piogge della prima decina del mese sono comparse delle macchie gialle sempre più estese in varie parti, ma non ovunque. Sono irregolari, quindi non penso che siano gatti che vengono a fare i loro bisogno, ho messo anche del repellente per animali in giro per evitare che arrivino. Io ho continuato ad irrigare regolarmente, pensando fosse un problema di siccità, invece vedo che ormai in queste zone l'erba si è seccata e compare anche il terreno sottostante, che devo fare? E' una malattia? Devo concimare?
 

Allegati

  • DSCN0174.jpg
    DSCN0174.jpg
    96,3 KB · Visite: 88
  • DSCN0173.jpg
    DSCN0173.jpg
    95 KB · Visite: 85
  • DSCN0172.jpg
    DSCN0172.jpg
    103,2 KB · Visite: 91
  • DSCN0171.jpg
    DSCN0171.jpg
    93,5 KB · Visite: 83
  • DSCN0170.jpg
    DSCN0170.jpg
    102,3 KB · Visite: 89

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe una malattia, ad occhio propenderei per phytium, per arrestarla ti servirebbe un qualcosa contenente propamocarb o metalaxil o fosetyl-al, purtroppo però una volta arrestata difficilmente il prato si riprenderà da solo nelle zone peggio messe e a fine stagione dovrai traseminare.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
dalla 3a e dalla 5a foto di sicuro e' phithium,inequivocabile.vicino al marciapiedi sembra piu' sofferenza idrica data la vicinanza dei mattoni che col sole si surriscaldano
 

Ivan77BS

Aspirante Giardinauta
Ma questo fungo viene in seguito a dei ristagni d'acqua? Umidità? Forse ho innaffiato troppo? Quanto dovrei innaffiare?
 

tonio

Florello
si ,tutte le cose che hai elencato ,in più suppongo che il tuo top non sia adeguato,quindi peggiora il tutto dai i fungicidi che cigolo ti ha elencato e diminuisci le irrigazioni
 

Ivan77BS

Aspirante Giardinauta
Oggi ho effettuato il trattamento. Sulla confezione c'è scritto di ripeterlo tra 14 giorni. Ora cosa devo fare? Devo innaffiare regolarmente? Le zona gialle, rinsecchite, moriranno definitivamente e rimarrano zone vuote o il prato tornerà a riempire da solo gli spazi?
 

tonio

Florello
inaffiare regolarmente abbondantemente ogni 3 giorni adesso lascialo un pò a stecchetto,le zone colpite adesso non si riprenderanno facilmente,in settembre se sono morte fai una trasemina
 

Ivan77BS

Aspirante Giardinauta
Capisco, grazie mille. In ogni caso se non dovessero riprendersi, come è verosimile, provvederò io ad estirpare tutto il secco e a fare una nuova semina nei buchi rimasti vuoti giusto? Nel frattempo passo il tosaerba regolarmente su tutto il prato? Ci sono zone dove il fungo non è arrivato. Dovevo fare il trattamento anche il queste zone o solo in quelle colpite?
 

Ivan77BS

Aspirante Giardinauta
Ok domani compro un altro boccettino di PROMAG della Cifo e ne do una passata con l'innaffiatoio a mano su tutto il prato...che palle però!!!!!
 
M

marcobri

Guest
Ok domani compro un altro boccettino di PROMAG della Cifo e ne do una passata con l'innaffiatoio a mano su tutto il prato...che palle però!!!!!
no no quale innaffiatoio?devi procurarti una pompa a spalla e nebulizzarlo a livello fogliare. non si usa l'innaffiatoio per quest cose:martello::D
 

Ivan77BS

Aspirante Giardinauta
Ok considerando che stanotte c'è stato un temporale devo ripetere il trattamento oggi con un nebulizzatore? Tanto ieri ho riversato il farmaco diluito in acqua sul terreno praticamente, sulle foglie sara' rimasto poco o niente.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Spero che non faccia danni averlo riversato in quel modo! Anche io avevo chiesto info in merito ma sono stato immediatamente martellato a dovere. Rischi tantissimo, speriamo che l'acquazzore notturno abbia "lavato".
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Avevo postato qualche giorno fa questa domanda:

Idea malsana, accetto insulti di ogni genere come risposta:
Se il funghicida, dopo aver fatto magari una dose un po piu "leggera" si passasse direttamente con l'innaffiatoio col soffione fine?

Risposta:

cosa???????:martello
magari usa anche il secchiello che siamo in estate
cmq se vuoi fare tabula rasa fai pure
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok considerando che stanotte c'è stato un temporale devo ripetere il trattamento oggi con un nebulizzatore? Tanto ieri ho riversato il farmaco diluito in acqua sul terreno praticamente, sulle foglie sara' rimasto poco o niente.
Non preoccuparti, ritratta tra 10-15gg.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Avevo postato qualche giorno fa questa domanda:
Il propamocarb può essere anche utilizzato per trattamenti al terreno diluendolo in abbondante acqua ed irrorando il suolo, viene infatti assorbito sia dalle foglie che dalle radici. Usandolo su prato però è sempre meglio diluirlo alla dose di 100-150ml in 10-20lt d'acqua spruzzando la soluzione sul fogliame (e in caso di leggere pioggie non servirà ritrattare perchè assorbito anche dalle radici).

cigolo
 
Alto