• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi giovani conifere

lacerocontuso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

scrivo per capire cosa fare con delle giovani conifere (thuja, pino, ginepro), impiantate in tarda primavera (troppo tarda) e che quest'estate hanno sofferto molto il caldo, complice la mia mancanza d'acqua e di tempo... :rolleyes: Sono tutte sicuramente vive ma hanno parti secche, più o meno estese a seconda della pianta.
Il consiglio che chiedo è: come intervenire? Eliminare il secco o lasciare che facciano il loro decorso? Oppure eliminare secco e non secco in modo da mantenere la forma? So che alcune conifere possono essere molto sensibili ai tagli e non vorrei fare danni peggiori...

Un grazie a chi mi saprà rispondere.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Il secco si puo sempre tagliare, non è mai sbagliato. Sono sensibili a tagli delle parti vive, il morto ormai è andato.
 
Alto