• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Santolina sofferente

lacerocontuso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho recuperato a suo tempo due piante di santolina: finché sono state in vaso tutto bene. Le ho impiantate prima dell'estate ma hanno sofferto molto il caldo e la sete, tant'è che (persino la santolina!) ora hanno vaste parti secche. :( Non dovrebbero essere defunte, perché qualche ramo apparentemente vivo c'è.
Cosa fare?
  1. Rasare a zero la pianta, sperando che resusciti
  2. Eliminare tutto il secco, lasciando solo il verde
  3. Dimezzare, togliere un terzo, alle piante
  4. Lasciare tutto al decorso naturale

Grazie dei consigli.
 

belvedere

Giardinauta Senior
io ho diverse piante di snatolina in terra, praticamente tra i sassi e le bagno raramente pure in estate.
mi pare strano che abbiamo sofferto la sete, a meno che tu non le abbia trapiantate giusto in estate e in quel caso avrebbero avuto bisogn odi innaffiature extra e potrebbero non essersi ancora ambientate...

comunque di solito in autunno le mie le poto drasticamente (tolgo 2/3 della vegetazione, perchè alla base tendono a spogliarsi/rovinarsi) e poi si riprendono tranquillamente!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io ho diverse piante idem nel terreno ma regolarmente dopo un anno in poi mi secca. . .non son mai riuscia capire il perché . . .si anno veramente grande e durano i suoi fiori. . .boh. . .comunque con i rametti a talea li riproduco nel vaso. . .finquando alla loro volta fan radici forti e rimpiazzo. . .
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho un bonsai di santolina da anni
visto l'apparato radicale invadente, devo rinvasare ogni 2 anni.
uso terreno drenante, pomice al 90%..
per riprenderla, un anno, l'ho messa in perlite pura.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
fammi fare una foto, se rientro dal lavoro presto la faccio.
non è il massimo, perchè ha sofferto dua stagioni fa, ora è in ripresa.
 
Alto