• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia rosa??

enrico19

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
vi scrivo perchè ho un problema con una rosa che fa fiori bianchi ma di cui non conosco la varietà. la pianta è collocata in un vaso di circa 40 cm di diametro ed durante l'estate produce rami foglie e fiori. Però lungo il gambo (soprattutto sui rami più vecchi) ci sono delle piccole bolle bianche che rimangono li sia in estate che in inverno..
cosa sono??? appena mi sarà possibile caricherò una foto sperando di aiutarvi!
ringrazio tutti per le risposte!
 

enrico19

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte e per la velocità! :)
ho dato un'occhiata su internet e dalle immagini che ho trovato direi che è proprio cocciniglia. a questo punto, però, vi chiedo anche una soluzione poichè ho già usato l'anno scorso un insetticida per altri problemi che doveva anche essere contro la cocciniglia (non posso dirlo con certezza perchè non sono a casa e non posso controllare) ma non è cambiato niente!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Per eliminarle pupi toglierle manualmente e poi fai una passata di acqua e sapone di Marsiglia... é un metodo naturale curativo (farlo prima non serve a niente) se no puoi dare l'olio bianco che é anche preventivo..
 

enrico19

Aspirante Giardinauta
visto che ho scoperto di averlo in casa ho provato a dare l'olio bianco, spero che presto spariscano!
grazie per i suggerimenti e soprattutto per il rimedio naturale che proverò sicuramente:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se è cocciniglia a scudetto è meglio provare a miscelare l'olio anche con un insetticida sistemico (es: Confidor).

Infatti alle volte è difficile debellarle solo con l'uso dell'olio (che le soffoca)...unirlo ad un insetticida che arriva all'animale tramite la linfa di cui si nutre è un buon aiuto.

Mi raccomando solo di trattare le piante quando il sole non le colpisce, così eviterai bruciature.

Ricordati anche che le cocciniglie una volta morte non si staccano e quindi per vedere se sono davvero state debellate devi provare a schiacciarle e eventualmente staccarle manualmente dal ramo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria non dovrebbe più uscire il liquido per cui sono famose :)))

alchermes_500_high.jpg


scherzo :)


e comunque dovrebbero cadere abbastanza facilmente.
 
Alto