• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa canina

A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di inattività (in rete!) sono qui a cercare di risolvere un mio dubbio. Ho diversi vasi di rosa canina che cerco di moltiplicare per poter puoi effettuare degli innesti. Una in particolare la vorrei far crescere ad alberello. Vorrei sapere se e come deve essere potata in un particolare modo. Mi spiego meglio. Se deve crescere ad alberello dovrei potare tutti i rami in modo che rinforzi il tronco. Oppure no?
Preciso inoltre che ci sono tre cinorrodi in maturazione.
Vi ringrazio per ogni vostro consiglio.
Un salutone a tutti
Alberto
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Alberto!
Questa volta non so risponderti, ma volevo ugualmente salutarti, poichè era moltissimo tempo che non ti facevi vivo.
Mi fai sapere com'è andato il tuo primo innesto? Sono curiosa.
Ciao, Lucia.
 

ezio

Giardinauta Senior
La rosa canina si allunga molto, difficile tenerla ad alberello. Bisogna potarla spesso, perchè caccia nuovi rametti di continuo. Io preferisco la forma "rampicante", la mia si è riempita di cinorrodi, dopo una breve ed abbondante fioritura......
Ciao ed auguri... ;)
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Ezio, grazie per il consiglio. Effettivamente cacciano in continuazione per cui credo che opterò per il cespuglio.
A Lucia rispondo subito con un: ..sigh!
Gli innesti effettuati la scorsa primavera non sono andati a buon fine. Probabilmente per due motivi: erano i primi innesti della mia "carriera" e quindi qualcosa non l'ho fatto bene. Secondo è che la primavera è iniziata in un modo molto ballerino per cui tra freddo e caldo non hanno superato il periodo critico. Adesso aspetto l'autunno e cercherò di fare innesti a gemma dormiente. Speriamo in bene.
Un saluto a tutti.
Alberto
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Alberto, io sono quella a cui tutti hanno sconsigliato di mettere la lobelia al sole, hanno fatto bene, a dirmi quello che rischiavo, però ce l'ho messa ugualmente.
Quindi adesso tu vorresti fare una rosa ad alberello, e falla, ne hai tante, se fai fiasco ti restano le altre, ma se fosse un successo.
Ciao Patrizia
;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Sono invece ottiista salvo la " rottura" di dover perennemente togliere polloni e getti fino allas lignificazione del ramo verticale, poi è tutto in discesa compreso l'innesto che non è dificilissimo.
Prova e resterai contento.
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, vi ringrazio per i consigli e mi trovo perfettamente in sintonia con voi.
Penso che il giardinaggio sia soprattutto voglia di nuove emozioni. Il fatto di avere a disposizione diverse piante di rosa canina mi spinge a tentare di nuovo a fare innesti. Adesso che siamo nella bella stagione vedo questo tipo di rosa molto resistente, pochissime foglie gialle, niente mal bianco.
Per questo motivo seguirò i vostri consigli e mi butto ! Male che vada rifaccio tutto dalla prossima primavera!
Un saluto a tutti
Alberto
 
I

imported_Alberto

Guest
Intanto ti dò qualche cnosiglio ( magari ovvio) basato su esperienza diretta.
Ho notato che stranamente i porta-inesti che vengono dalla Germania ( non chiedermi perchè il famoso Barni li fà arrivare da li perchè non lo sò forse per convenienza commerciale) sono da seme... boh.
Io ne ho fatte per talea ovviamente.
Esistono però porta innesti e porta innesti.Quando vado giù a Pistoia mi faccio spiegare bene qual porta innesti vanno pene per le ibride di tea grandiflora e quali per li altri tipi.
Gli innesti li faccio ai primi di luglio.
Taglio ovviamente un rametto bello " cuccioso" con le genne turgide e poi con i consueto sitema di taglio a scudetto le innesto alla base di una ROSA CANINA.
Per adesso mi sono andate a buon fine non più di un 50% non so perchè in quanto sono stato molto accurato.
Per l'alberello non ho una grande passione pr tale tipo di formazione ma però de gustibus non est disputandum.
Stò invece preoccupandomi per tempo di preparare un ben terriccio per nevembre ( quarda come sono in anticipo.
Ho fatto delle belle " vasche" che pali zincati e reti metalliche aperte sotto da un lato, nelle quali stò immettendo erbe ,residui, prodotti azotati per il composto e stallatico salvo rivoltare e bagnare il tutto ogni tanto.
Ho fatto i conti che con circa 3 vasche da 1,5 per 1,5 alto 1 oltre ad altri depositi dovrei essere in grado di effetura un buon ricambio di terricio per un latodel mio roseto hce ormai è vent'anni che non viene rinnovato e che quest'anni mostra i segni di sofferenza.
Chi di voi ha esperienza di rinnovamenti.
La somanda è già stata posta ma evidentemente siete fortunati e non aveve ancora bisogno.
 
I

imported_Alberto

Guest
Intanto ti dò qualche cnosiglio ( magari ovvio) basato su esperienza diretta.
Ho notato che stranamente i porta-inesti che vengono dalla Germania ( non chiedermi perchè il famoso Barni li fà arrivare da li perchè non lo sò forse per convenienza commerciale) sono da seme... boh.
Io ne ho fatte per talea ovviamente.
Esistono però porta innesti e porta innesti.Quando vado giù a Pistoia mi faccio spiegare bene qual porta innesti vanno pene per le ibride di tea grandiflora e quali per li altri tipi.
Gli innesti li faccio ai primi di luglio.
Taglio ovviamente un rametto bello " cuccioso" con le genne turgide e poi con i consueto sitema di taglio a scudetto le innesto alla base di una ROSA CANINA.
Per adesso mi sono andate a buon fine non più di un 50% non so perchè in quanto sono stato molto accurato.
Per l'alberello non ho una grande passione pr tale tipo di formazione ma però de gustibus non est disputandum.
Stò invece preoccupandomi per tempo di preparare un ben terriccio per nevembre ( quarda come sono in anticipo.
Ho fatto delle belle " vasche" che pali zincati e reti metalliche aperte sotto da un lato, nelle quali stò immettendo erbe ,residui, prodotti azotati per il composto e stallatico salvo rivoltare e bagnare il tutto ogni tanto.
Ho fatto i conti che con circa 3 vasche da 1,5 per 1,5 alto 1 oltre ad altri depositi dovrei essere in grado di effetura un buon ricambio di terricio per un latodel mio roseto hce ormai è vent'anni che non viene rinnovato e che quest'anni mostra i segni di sofferenza.
Chi di voi ha esperienza di rinnovamenti.
La somanda è già stata posta ma evidentemente siete fortunati e non aveve ancora bisogno.
 
C

chiarina

Guest
un consiglio per tutte le rose... piantate vicini alle radici l'ortica le fa crescere piu belle e tiene lontani tutti i parassiti!!!!!funziona provare per credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


:D :D
 
Alto