• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con nuovo prato in rotolo

AndreaD

Aspirante Giardinauta
IMG_6498.jpg

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Non capendoci molto di giardinaggio volevo chiedere consiglio a voi. Da circa 1 mese ho installato il prato in rotolo. Circa 40mq.
Da un po di tempo la base radicale sembra giallina/marrone spostando l'erba con le dita. Inoltre alcune zone sono leggermente più verde chiare e gialline. L'erba è la festuca. Non ho ancora concimato visto che era stato concimato dal produttore e dovrei dare del fungicida ma sono confuso sul cosa dare. Posto foto del prato e dei prodotti che ho. Potete vederli cliccando sul link sotto. Il prato l'ho bagnato ogni giorno nelle prime 2 settimane e poi un giorno si e uno no nelle altre 2. Forse il terreno non asciuga bene? Troppa acqua?

Grazie,

Andrea
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    104,1 KB · Visite: 80
  • IMG_6497.jpg
    IMG_6497.jpg
    88,3 KB · Visite: 70
  • IMG_6496.jpg
    IMG_6496.jpg
    98,4 KB · Visite: 75
  • IMG_6494.jpg
    IMG_6494.jpg
    93 KB · Visite: 73
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
a parer mio non è niente di grave .. quanta acqua stai dando ? conta che non devi dare la stessa acqua che davi inizialmente con la posa . A parer mio potrebbero essere degli steli che con la posa non hanno radicato e si sono seccati andando a marcire e a decomporsi . Quindi nessun trattamento fungicida , dimmi quanta acqua stai dando... grazie
 

AndreaD

Aspirante Giardinauta
Grazie del risposta. Leggendo nei forum dicevano di misurare con un misurino gli esatti millimetri di annaffiatura. Non sapendo non l'ho mai fatto prima. Appena ribagno lo farò. Ha piovuto in questi giorni e sto aspettando che asciughi. Comunque di solito bagno 1 giorno si e uno no (se c'è bel tempo) per 30 min. 15 min una zona e 15 un altra.
 

AndreaD

Aspirante Giardinauta
Ho misurato ieri sera. In 15 minuti 18ml. Bagno un giorno si e uno no o un giorno si e 2 no dipende dal tempo.
 

AndreaD

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti! Mi trovo anch'io nella medesima situazione. Prato a rotolo posato a fine aprile e pian piano iniziava ad ingiallirsi ma sempre contenuto e cambiava regolando l'acqua. l'altra settimana ero in vacanza e quando sono tornato ho trovato questo. Irrigato normalmente come sempre. Ho trattato con propiconazolo 25ml x 40t x 40mq e previcur energy 40ml x 4lt x 40 mq. Il previcur solo in alt di acqua per 40mq mi sembrava pochino, sono riuscito a dare una leggera spruzzata all'erba prima che finisse. Spero si fermi ma due giorni dopo il trattamento sembra uscire da altre parti. Mi consigliate qualcos'altro? Allego foro.

Grazie, Andrea IMG_6971.jpg IMG_6972.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ti ho spostato nel tuo tread iniziale in modo da poter avere uno storico dei problemi del tuo giardino.

quando si fa un trattamento anticrittogamico si passa su tutta la superficie del prato, le spore dei funghi sono invisibili e in ogni momento si verificano le condizioni a loro ideali cominciano a prosperare.


Ripeti il trattamento con il previcur energy e stai più attento a come irrighi (abbondante ma di rado) alza un po' il taglio per quanto oramai sarà difficile che il prato possa "esplodere" dopo di che controlla se le macchi si fermano (sarebbe già tanto) per il recupero ci vorrà una traemina a settembre.

Edit:

Non sono poi così sicuro che si tratti di pytium, hai provato a tirare i fili d'erba secchi per vedere se vengono via facile o se oppongono resistenza? il terreno si presenta nerastro? o le foglie delle erbe intorno presentano delle "bruciature"?
 

AndreaD

Aspirante Giardinauta
Ho provato a tirare l'erba e in certi punti sembra più resistente in altri meno. Il terreno sembra marrone. L'erba attorno non presenta bruciature.

Grazie!

IMG_6974.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fai un trattamento con del propiconazolo o tebuconazolo dalla foto anche se male sembra vedere delle lesioni fogliari opterei più per sclerotinia
 

AndreaD

Aspirante Giardinauta
Dopo quasi 2 settimane le cose non migliorano anzi... In certe zone l'erba è secca e dura e il terreno è marroncino e l'erba non viene via facilmente. In altre il terreno è nerastro e l'erba si stacca appena la sfiori ed è secca ma morbida al tocco. Domani daró di nuovo i fungicidi che ho scritto negli altri post. Qualche consiglio in più? Devo fertilizzare?

Grazie,

Andrea

ImageUploadedByTapatalk1437755438.934348.jpg ImageUploadedByTapatalk1437755446.871084.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AndreaD

Aspirante Giardinauta
Invio nuovamente le foto che mi sembra che non si veda niente.
bae2a3092c4599875ec8ce6565e7e0ab.jpg
ba60ebda89f3067428b96948dd36b310.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CAISER

Aspirante Giardinauta
Per caso i fili seccati tendono al marroncino rossastri e sono duri se li tocchi? mi sembra di vedere il mio prato.
 

AndreaD

Aspirante Giardinauta
Più che altro duri e secchi e in certe zone più soffice ma sempre un color paglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto