• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotolo, il ritorno!

Fabio Bertusso

Aspirante Giardinauta
Evabbè. Ci riprovo. Abito in prov di Venezia, villetta a schiera, giardino davanti e dietro. Davanti batte il sole dalle 10 fino alle 18 d'estate. Due anni fa ho provato il prato in rotolo dopo aver preparato il terreno disseminando dello stallatico in pellet direttamente sopra il terreno già rullato, e sopra avevo steso il prato. Dopo tre mesi, in concomitanza della stagione estiva ha iniziato ad ingiallire bruciando tutto, suppongo per via del troppo comcime messo sotto e forse troppo a contatto con le zolle. La terra è terra "normale", di sabbia sotto ne vedo poca a dire il vero. Si secca facilmente però, si crepa con l'estate. Quest'anno ci ho riprovato, siamo ai primi di Aprile, son 40 mq di giardino. Ho preparato il terreno fresandolo dopo averlo diserbato dalle infestanti, ho steso 8 sacchi di terriccio per prato sul suolo, passato il rullo. Ho messo sotto solo 2 sacchi da 5 kg l'uno di Leonardite, dopodiché ho steso il nuovo prato. Ora, so già che magari fino a Giugno non succede nulla di strano.. sto dando acqua parecchie volte per le prime due settimane, come consigliato dal venditore, ma.. come posso prevenire disastri? Cioè, posso dare qualche comcime particolare per aiutare l'attecchimento delle radici e il loro rinforzo sul terreno sottostante? Sono passati due giorni dalla stesura, ho già l'ansia per i prossimi mesi! Per Maggio il venditore mi ha detto di dare Nitrophosca Perfect ogni 10 giorni in vista dell'estate. Fino a Maggio non faccio nulla? Allego immagini del prima e dopo la stesura.. 2017-04-03 00.00.08.jpg 2017-04-03 00.02.03.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi dare uno starter ora per velocizzare la radicazione. esempio Floranid starter della compo.

Filippo
 
Alto