• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con zona in ombra

Cecibe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

il mio prato (erba a rotolo festuca, poa, loietto in varietà) ha una zona che va praticamente subito in ombra ) dalle 9/10 del mattino e lo rimane poi fino a sera.
Questa zona rimane quindi sempre molto più umida del resto e alla lunga l'erba diventa più rada.
Cosa posso fare, non potendo intervenire sul sistma di irrigazione?
Posso seminare in quella zona per rinfoltire l'area? se si, quando e come?


Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, il problema è causato dal fatto che quelle essenze (poa e loietto) non gradiscono l'ombra e reagiscno diradandosi, purtroppo non puoi farci molto se non traseminare spesso (settembre è il momento ideale). L'alternativa potrebbe essere quella di traseminare con un miscuglio contenente anche delle festuche fini che si adattano meglio all'ombra ma l'operazione potrebbe non essere indolore causa la differente tessitura e colore dell'essenza. Se la zona è isolata puoi procedere, se contigua al resto del prato meglio di no. Prova a postare qualche foto del contesto così vediamo cosa si può fare.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente è un problema di esposizione, si sarebbe dovuto utilizzare fin dall'inizio un tipo di prato adatto, l'unico modo per migliorare le cose è quello di traseminare tutto il manto con qualcosa di simile che sopporti l'ombreggiamento tipo loietto+poa+festuca rubra ... sinceramente finchè è così non lo toccherei e solo quando peggiorerà ulteriormente comincierei ad intervenire.

cigolo
 

Cecibe

Aspirante Giardinauta
Ok. ma in che periodo posso rifare la risemina? con che modalità?
Ho un altro problemino che mi affligge da qualche giorno..... ho una bella (e decennale) palma nel mio giardino. Purtroppo da qualche giorno, l'erba intorno alla base si sta seccando. Un amico giardiniere mi ha detto che la zona di terra secca manda in sofferenza l'erba vicino e di bagnare più spesso quella zona.... non so, non sono convinta della sua tesi... cosa ti sembra?

ho inserito alcune foto

http://imgur.com/lXwmk

http://imgur.com/tPvNt

http://imgur.com/roQ78
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cosa hai buttato alla base della palma?

Per la trasemina puoi procedere anche in questo periodo, le modalità sono

taglia basso (senza esagerare mi attesterei sui 3,5 -4 cm)

Spargi il seme dai un concime ad alto titolo di azoto a lenta cessione

copri con un terriccio per prati, meglio ancora se usi solo sabbi a silicea lavata granulometria 0-4 mm

mantieni umido fino alla nascita

Non ho seguito il tread, che tipo di terreno hai?
 

Cecibe

Aspirante Giardinauta
è quello che vorrei capire .... sembra ache a me...non capisco perchè quella zona circolare di terra intorno alla pianta (che c'è sempre stata) da qualche giorno rimane sempre così secca..
Non ho fatto nulla perchè ho seguito il consiglio dell'amico giardiniere... (vd sopra).....
l'ultimo trattamento antifungo è stato fatto a Giugno.
A questo punto, per non saper nè leggere nè scrivere , procederei con un trattamento antifungo... cosa dici?
Che prodotto mi consigli? tratto tutto il prato o solo la zona?
Grazie...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se puoi fai una foto ravvicinata a quella macchia bianca, se sono funghio comunque non sono classici patogeni del prato per cui non starei a preoccuparmi troppo magari rimuovili con una pala e sbarazzatene, visto che ci sei finisci il reportage inquadrando anche le zone di prato morte, magari si riesce a scoprire qualcosa... :D
 

marcobri

Apprendista Florello
dalle foto sembrerebbe marciume....per il resto nulla di preoccupante quei funghetti bianchi. e' una zona all'ombra? ha piovuto parecchio di recente?
 

Cecibe

Aspirante Giardinauta
no, non ha piovuto molto , una giornata al massimo negli ultimi 10 giorni ... e la zona della palma non è in ombra. prende sole fino alle 16 ...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto non ritraggono in primo piano l'erba se puoi fai delle foto molto ravvicinate usando la funzione macro (posiziona il selettore dell amacchinetta sul fiore) potrebbe essere stato anche un attacco fungino vista la zona in ombra e l'eccesso di pioggia di questi giorni, tierni sotto controllo la macchia se non si espande tutto ok se la vedi allargare è possibile che tu debba trattare per essere più precisi però sarebbe meglio vedere le foto più ravvicinate.

Sicura che in quel punto non sia caduto nulla?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel dubbio si ma dovresti intervenire con almeno due prodotti azoxystrobin e propamocarb per avere la certezza di coprire il grosso delle malattie del prato , però oramai siamo in un periodo dell'anno in cui anche loro si trovano in difficoltà e vanno a rallentare la loro carica virulenta per cui potrebbe bob essere necessario intervenire per questo ti ho detto di controllare se la macchia si espande o meno, tanto è una questione di uno o due giorni nel caso intervieni...
 

Cecibe

Aspirante Giardinauta
ok, farò cosi. quindi tratto tutta la superficie del prato ? sono 100mq. Mi ricorderesti le dosi esatte?
grazie.
 
Alto