• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con l'agave

A

angelobuffo

Guest
Premetto che sono un'inesperta "giardiniera".
Detto questo, vi espongo il problema.
Avevo un'agave non troppo grande, in vaso, che ha fatto 6-7 polloni. Mi sono accorta che la "madre" era marcita, staccata dal suo gambo. Ho chiesto consiglio a un coltivatore di piante grasse e ho tolto i bambini, trapiantandoli ognuno in un vaso suo (probabilmente vasi troppo piccoli, va detto).
Sono passate circa 2 settimane e ora anche i piccoli (che erano sani) sono quasi tutti marciti.
Che devo fare?!!
grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Angelobuffo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

reginaldo

Florello Senior
Temo che tu non possa farci più nulla.
Un ultimo tentativo: pulire il più possibile le plantule, naturalmente svasandole: Una volta pulito, lasciale all'ombra per un pò di tempo fin tanto che non vedi che le ferite, inevitalminente create per l'asporto delle parte marcie, si siano completamente asciugate, poi ripianta sperando che il marciunme non abbia già intaccato al parte vitale.
In bocca al lupo
Ciao
reginaldo
 
A

angelobuffo

Guest
ma perché?!

Grazie mille, proverò.
Quello che non capisco è perché è successo...Come faccio ad evitare che anche le piantine ancora sane non si ammalino? Qual è stato l'errore secondo voi?
Allora, le metto all'ombra. Ma normalmente stanno al sole? Fin'ora sono state in casa (a casa mia non fa caldo, né in estate né in inverno...).
Acqua ne hanno avuta poca, ma io vado un po' a istinto (a caso?) e vorrei imparare a fare meglio.

Abito in Toscana, vicino a Firenze
provvederò ad aggiornare il profilo

grazie mille
 

reginaldo

Florello Senior
Normalmente le Agavi non soffrono il freddo. Io questo inverno e anche negli anni passati ho sempre tenute le agavi in terrazza appena coperte da un lato il muro della casa e negli tre lati pellicola di plastica abbastanza grossa. Non hanno sofferto.
A questo punto penso che la tua pianta abbia continuato a vegetare e qualche foglia sia scoppiata e l'umidita delle foglie abbia causato marciume, se veramente hai dato poca acqua. Ti faccio presente che anche se tenute in casa le piante devono smettere di vegetare e quindi niente acqua.
Ciao
Reginaldo
 
Alto