• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Echinocactus Grusonii

danygecko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..Ho da circa un annetto un Grusonii..Mia madre lo curava e gli dava da bere una volta a settimana,ma la quantità nn era eccessiva..ho notato ke su un lato,alla base,sembra leggermente raggrinzito e appena più scuro..Non riesco a capire se è molle,xkè le spine me lo impediscono!!È normale??Sapreste aiutarmi??Grazie..:cry:
my.php
[/URL][/IMG]
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Guarda per vedere se è mollo basta che usi un bastoncino o una matita,ma sii delicata.
Per il fatto che sia più scuro dalla foto non si vede tanto...sembra solo che che ha un diverso colore ma in quella posizione può essere normale.
per il fatto che su un lato fosse raggrinzito può spiegarsi,da quanto vedo dalla foto,che pende da un lato per cercare la luce e quindi è normale,lo devi girare periodicamente per farlo crescere uniforme senza pendere da un lato.
Annaffiare una volta alla settimana puo andare bene dipende dal clima esposizione del sole substrato ecc.non si deve avere una scadenza fissa per le innaffiature si deve guardare che il substrato sia ben asciutto.Io al momento ho smesso le annaffiature e le riprenderò verso marzo quando le temperature risaliranno.
Spero di esserti stato d'aiuto!
 
Alto