• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii senza radici

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
ho una Echinocactus grusonii credo da circa 10 anni, sempre tenuta in vaso. Mi sono trasferito e avendo avuto la possibilità di metterla in piena terra, l'ho fatto. L'ho messa nel giardino circa a marzo/aprile.
Oggi ho notato che la parte aerea si è staccata dalle radici. Tuttavia le radici, sia quelle poche rimaste attaccate alla pianta, che quelle in terreno, sono bianche, non sembra esssrci stato marciume radicale.
La parte aerea è bella verde e non mostra segni di sofferenza.
Sapreste aiutarmi? Cosa devo fare? Devo rimetterla in vado? Ho da molto questa pianta, da che era in un vasetto piccolo ora è talmente grande da essere difficile da gestire, e se dovesse morire mi dispiacerebbe molto.
Grazie
 

Symius

Giardinauta Senior
Il problema c'è stato quest'estate, prima la pianta non era in giardino.
Comunque quest'inverno, per via del trasloco, non avendo più serre, la pianta è rimasta si in vaso ma fuori tutti i giorni, e non ha sofferto minimante.
Mettendola il giardino la cosa sarebbe diversa?
 

cmr

Maestro Giardinauta
"La parte aerea si è staccata dalle radici": cosa vuol dire, esattamente? Che il Grusoni è ruzzolato via come un pallone calciato? Se le radici rimastegli attaccate sono bianche, segno di vitalità, perche non lo hanno tenuto ancorato al terreno? E' stato forse "strappato" dal terreno?
Non è semplice risponderti. Inserisci una foto! :su:
 

Symius

Giardinauta Senior
E' praticamente rotolato, esatto, anche se le radici sia nel terreno che quelle attaccate alla parte verde sono bianche. Il prima possibile metterò foto
 
Alto