• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus Grusonii con Fumaggine

overshot

Giardinauta
ho un echinocactus grusonii piuttosto grandicello che già da qualche mese ha un pò di fumaggine sulle spine all'apice..il fenomeno però si era quasi subito arrestato e alcune nuove spine che si stavano formando non mostravano questo problema..così, causa tempo a disposizione 0 e consigli di fiorai (secondo i quali in inverno i funghi non prosperano e che tenendo la pianta poco umida il problema si sarebbe risolto anche da solo), non ho fatto nulla..
La situazione è rimasta grosso modo la stessa ma molti dicono di trattare comunque la pianta anche perchè le temperature sono da molti giorni più alte della media stagionale, almeno quì..
Se mi consigliate di trattare con antifungino, và bene Compo Anticrittogamico PB ???
grazie grazie :cool2:
 

overshot

Giardinauta
posto qualche immagine..(non fateci caso sta un pò stretto, in primavera devo rinvasare..)
nessuno può darmi una mano o un consiglio ???
grazie

overshot-albums-temporaneo-picture18074-img-0189.jpg


overshot-albums-temporaneo-picture18075-img-0196.jpg


overshot-albums-temporaneo-picture18076-img-0197.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Spero che non siano delle bruciature.
Un trattamento con ossicloruro di rame liquido che si acquista nei garden center.
Nebulizzare tutta la pianta.
Non conoscendo il prodotto sono andato a vedere, mi sembra un pò pesante nei componenti.
Nel dubbio userei metà dose, molto diluita
Vedi http://www.eurosementi.it/component...ategory_id,52/option,com_virtuemart/Itemid,1/
leggi anche http://www.hobbybonsai.it/hbforum/viewtopic.php?f=5&t=2664 in cui si dice che la dose sarebbe 3gr/litro, userei 1,5gr/litro
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
grazie mille dei consigli reginaldo..effettivamente quelle macchie potrebbero anche essere bruciature..
quella discussione che mi hai postato poi mi ha lasciato di stucco..invito chiunque legge questo post a cliccare sul secondo link postato da reginaldo perchè potrebbe rivelarsi molto utile per evitare grossi problemi in futuro..
 
Alto